FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Cinque giorni di spettacoli ed eventi a Ortigia: "Ortyx Drama Festival" invade il centro storico

  • Vari luoghi di Ortigia - Siracusa
  • Dal 6 al 11 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Ingresso libero (alcuni eventi su prenotazione).
  • Per gli appuntamenti all’ex convento di San Francesco è necessaria la prenotazione chiamando il numero 392 4723063
Balarm
La redazione

Piazza Duomo a Ortigia (foto di Diego Mormino Palmeri)

Un incontro tra teatro e territorio all’insegna dei giovani talenti dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico. Tre performance e sei eventi off in alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico di Ortigia: è "Ortyx Drama Festival", la manifestazione ideata e organizzata dagli allievi della scuola di teatro della Fondazione Inda e sostenuta dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico, dal Comune di Siracusa e dall’associazione Amici dell’Inda.

Le nove proposte che compongono il cartellone sono il risultato finale di un percorso di ricerca condotto dagli stessi allievi che in gran parte dei casi hanno scritto testi e drammaturgia e diretto le creazioni. La prima edizione del festival è in programma da domenica 6 a venerdì 11 ottobre e coinvolge il centro storico di Ortigia che è per cinque giorni il palcoscenico delle performance di un gruppo di giovani attori, ancora allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico o appena diplomati.
Adv
Il cartellone di "Ortyx Drama Festival" prevede tre appuntamenti all’ex convento di San Francesco, sede della scuola di teatro dell’Inda, e sei eventi off tra la Graziella, piazzetta dei Cavalieri di Malta, largo XXV luglio e tre locali che hanno deciso di mettere a disposizione i propri spazi (leggi il calendario completo).

Il Festival nasce con l’obiettivo di consentire ai giovani studenti dell’Accademia di sperimentarsi nella creazione di progetti artistici e di creare occasioni d’incontro, scambio e arricchimento culturale con la città; un esperimento per consentire ai giovani di mettersi alla prova anche su altre competenze, oltre a quelle legate alla danza, alla recitazione, al canto, come l’organizzazione di un evento culturale e per presentare alla città i protagonisti del domani.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE