CINEMA & VIDEO

HomeEventiCinema & Video

"Citizenfour", la privacy secondo Snowden: proiezione del documentario al Teatro Garibaldi

Balarm
La redazione

Un frame di "Citizenfour"

Un documentario che ha ricevuto un vasto consenso di pubblico, su una tematica attuale e sempre più controversa, quella della privacy: per la biennale d'arte nomade Manifesta 12 arriva a Palermo "Citizen Four", venerdì 29 giugno alle ore 20.30 al Teatro Garibaldi.

"Citizenfour" è l'opera del Premio Oscar Laura Poitras, e narra con il ritmo e la suspense di un thriller la cronaca dell’incontro tra la regista, i giornalisti Glenn Greenwald ed Ewen MacAskill e l’ex tecnico della CIA Edward Snowden.

Durante l'incontro Snowden ha reso pubblici documenti altamente riservati in grado di fornire le prove di una sistematica invasione di privacy operata dalla National Security Agency ai danni dei cittadini e governi di tutto il mondo. Il documentario, della durata di 114 minuti, è in inglese con sottotitoli in italiano ed è inquadrato nel "Manifesta 12 Film Programme".

Laura Poitras è un'artista del programma ufficiale di Manifesta 12, per cui ha realizzato il progetto "Signal Flow" , un’installazione immersiva e site-specific, visitabile a Palazzo Forcella De Seta, che indaga la presenza delle basi militari statunitensi sull’Isola.

Teatro Garibaldi alla Kalsa

Via Castrofilippo 30 - 90133 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati