VISITE ED ESCURSIONI

Con "Le Vie dei Tesori" nei luoghi dei Florio: visite, esperienze e passeggiate a Palermo

Balarm
La redazione
  • Pubblicato il
    15 ottobre 2026

Chi ogni autunno torna a percorrere "Le Vie dei Tesori" a Palermo può prepararsi a cambiare itinerario: per il suo ventesimo compleanno, il festival aggiunge nuove porte da attraversare e nuovi modi di esplorare luoghi già conosciuti.

L’edizione palermitana, in programma fino al 15 novembre 2026, comprende 116 luoghi, 55 esperienze e 65 passeggiate, oltre a laboratori e attività per bambini. In questo caso a guidare la scelta sono le novità del programma ed ecco tutte le tappe da segnare in agenda.

Si può condurre dunque un personalissimo percorso nei luoghi dei Florio che parte dal famoso pavimento a petali di rosa donato da Ignazio a donna Franca al Circolo Unione passando per la porzione della Casa di Vincenzo Florio, affacciata sul mare dell’Arenella, con ancora le stoviglie e gli arredi originali, custoditi da Silvana Paladino prima e dal figlio Alexej, poi.

E ancora il Villino Florio, con l’inedita visita condotta dalla stessa nobildonna; si visita il Museo della ceramica Florio creato da due collezionisti appassionati e si cercano abiti del tempo tra i “pezzi” di moda della Fondazione Piraino, fino al Cimitero di Santa Maria di Gesù con le tombe della famiglia, e parecchi altri luoghi che in maniera diversa si intrecciano alla dinastia.

Luoghi

Stand Florio

Dal 17 ottobre al 15 novembre (sabato e domenica dalle 10.00 alle 15.00 e dalle 16.00 alle 18.00)
Prenota o acquista i coupon (costo: 3 euro)
Sul litorale di Romagnolo, dopo decenni di abbandono e degrado, è tornato a risplendere lo Stand Florio, costruito dalla famiglia dei celebri imprenditori, su progetto di Ernesto Basile, nel 1905.Fu utilizzato a lungo per gare di tiro al piccione e per sport acquatici da parte della nobiltà e della ricca borghesia palermitana.

Villa del Pigno

Dal 17 ottobre al 15 novembre (consulta  gli orari nel sito)
Prenota o acquista i coupon (costo: 3 euro)
A Palermo sorse, nel 1871, la Scuola municipale per i ciechi, della quale divenne presidente Ignazio Florio che donò un fabbricato di sua proprietà, come sede dell’Istituto che gli venne intitolato.

Aeroporto Boccadifalco

Dal 17 ottobre al 15 novembre (sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30)
Prenota o acquista i coupon (costo: 3 euro)
È uno degli aeroporti più antichi d’Italia. Progettato nel 1925 grazie all’interesse di Vincenzo Florio e al sostegno di Italo Balbo, fu inaugurato nel 1931 e divenne l’aeroporto della città fino all’apertura di Punta Raisi nel 1960.

Esperienze

Circolo Unione (Palazzo Florio Fitalia)

Sabato 17, 24 e 31 ottobre e sabato 7 e 14 novembre, dalle 9.00 alle 12.00
Prenota o acquista i coupon (costo: 10 euro)
È uno dei luoghi più esclusivi e affascinanti di Palermo, all’interno di quella che fu la dimora dei Florio nel piano dell’Olivuzza. Il Circolo Unione – il club per gentiluomini più antico della città, fondato nel 1750 come “Conversazione della Nobiltà” – apre le porte alle visite nella sua attuale sede di Palazzo Florio Fitalia. L’edificio, di origini settecentesche, fu acquistato nel 1893 da Vincenzo Florio e donato a Ignazio e Franca, che qui abitarono per un periodo, facendone il regno di donna Franca, dama di corte della regina.

Casa Alexej Paladino Florio

Dal 17 ottobre al 15 novembre (solo sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00)
Prenota o acquista i coupon (costo: 15 euro)
Conserva ancora gli arredi originali e le porcellane di metà del secolo scorso, quando era il buen retiro di Vincenzo Florio e della seconda moglie, Lucy. Per "Le Vie dei Tesori" apre al pubblico per la prima volta la parte della struttura di proprietà di Alexej Paladino che guarda al mare e alla famosa torre a pochi passi di distanza.

Museo delle ceramiche Florio e delle Arti decorative

Dal 17 ottobre al 15 novembre (solo sabato e domenica dalle 10.30 alle 16.00)
Prenota o acquista i coupon (costo: 4 euro)
A Palermo, la Manifattura Ceramica Florio si distinse per la qualità della produzione e per la collaborazione con artisti importanti, tra cui il pittore Rocco Lentini, l’inglese John William Bratt e l’architetto Ernesto Basile, protagonista del Liberty italiano.

Villino Florio

Dal 16 ottobre al 15 novembre (venerdì, sabato e domenica alle 9.00, 10.00, 11.00, 12.00 e 13.00)
Prenota o acquista i coupon (costo: 4 euro)
Donna Franca non abitò mai al Villino Florio, preferendo la vicina residenza dell’Olivuzza. Eppure sarà proprio la sua figura ad accompagnare virtualmente i visitatori nella nuova esperienza proposta dal festival. Tra intagli floreali, torrette e linee sinuose, il percorso conduce nel piccolo capolavoro progettato da Ernesto Basile tra il 1899 e il 1900.

Cimitero di Santa Maria di Gesù

Dal 17 ottobre al 15 novembre (sabato alle 10.00 e alle 11.30, domenica alle 11.15 e alle 12.30) 
Prenota o acquista i coupon (costo: 5 euro)
È il cimitero più antico della città, risale al 1426, ma è anche il luogo con più tombe nobiliari. La visita a Santa Maria del Gesù verrà condotta dai frati del convento a cui appartiene. Il percorso sarà un vero viaggio storico tra le cappelle gentilizie, a iniziare da quella dei Florio, con le tombe di Vincenzo, Ignazio e donna Franca.

In barca tra Arenella e Acquasanta

Dal 18 ottobre al 15 novembre (solo domenica, dalle 10.00 alle 16.00)
Prenota o acquista i coupon (costo: 25 euro)
Si parte con una guida che illustrerà il percorso, dal molo dell’Arenella, da cui si possono ammirare la tonnara del XVII secolo, la palazzina dei Quattro Pizzi e la vicina torre-molino di proprietà dei Florio.

Villino Favaloro

Dal 16 ottobre al 15 novembre (venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 13.00)
Prenota o acquista i coupon (costo: 4 euro)
Un gioiello da scoprire piano, ogni particolare sopravvissuto e restaurato è stato restituito alla città: chiuso nel 2002 dopo una scossa di terremoto, è rimasto silente per parecchio tempo ma due anni fa è ritornato in vita grazie ad un imponente restauro.

Passeggiate

Sulle Tracce dei Florio

Domenica 25 ottobre, ore 17.00
Prenota o acquista i coupon (8 euro)
Dalla statua di Vincenzo Florio al Foro italico, attraversando i quartieri a mare del centro storico fino a piazza Ignazio Florio, si toccheranno i luoghi che videro l’affermarsi di una delle più grandi dinastie imprenditoriali italiane nel più ampio contesto dei grandi mutamenti economici, tecnologici, e politico-sociali che cambiarono profondamente l’Europa e il mondo occidentale nel corso dell’800.

Sulle tracce dei Florio

Domenica 15 novembre, ore 11.00
Prenota o acquista i coupon (8 euro)
Lungo il percorso si troveranno luoghi e palazzi particolarmente ricchi di memorie dell’epoca, tra cui il Villino Favaloro, il Villino Florio e la Villa Malfitano Whitaker che conservano ancora l’atmosfera ricca di fascino e di cultura che caratterizzò l’alta società palermitana alla fine dell’800.

Acquasanta, un viaggio dello sguardo

Sabato 24 ottobre alle 15.00 e domenica 15 novembre alle 11.00
Prenota o acquista i coupon (8 euro)
Il percorso si snoda lungo le tracce delle grandi dimore che hanno segnato l’identità di questa borgata marinara, un tempo fulcro dell’aristocrazia e dell’alta borghesia. Si ammirano il profilo neoclassico di Villa Belmonte all’Acquasanta, l’eleganza liberty del Villino Laganà e l’eleganza di Villa Lanterna Gravina.

Come partecipare

Il programma completo dei luoghi aperti a Palermo si può consultare online sul sito "Le Vie dei Tesori". La formula resta sempre la stessa: basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito "Le Vie dei Tesori" o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città.

Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate, coupon da 8 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile.

A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare direttamente all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà soltanto se ci sono posti disponibili.

I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. Per chi è sprovvisto del coupon "multiplo" sono disponibili nei luoghi solo ticket da 3 euro. Le scuole o i gruppi possono scrivere a info@leviedeitesori.com. I coupon sono donazioni scaricabili dalla dichiarazione dei redditi a organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE