ARTE & INCONTRI

HomeEventiArte & Incontri

"Condividere per moltiplicare": si parla del libro "Freakonomics, la verità svelata dai numeri"

  • Piazzetta Bagnasco - Palermo
  • 18 luglio 2019 (evento concluso)
  • Dalle 19.00 alle 20.00
  • Ingresso gratuito
Prosegue, in piazzetta Bagnasco, il progetto "Condividere per moltiplicare". Giovedì 18 luglio, con il professore Amenta, si va oltre le convinzioni più ovvie ‘raccontando’ il libro “Freakonomics, la verità svelata dai numeri”.

Leggere la realtà non già per come vorremmo che fosse, così come siamo naturalmente tentati di fare, bensì per come effettivamente è, in base alle forze reali che la determinano. Difficile, se non si è aperti e non si riesce ad andare oltre il buon senso, diffidando delle spiegazioni più ovvie. A spiegarci come la nuova economia utilizzi i numeri per comprendere le dinamiche sociali sono il prof. Steven D. Levitt, docente di Economia all’Università di Chicago, e il giornalista economico Stephen J. Dubner, nel loro libro “Freakonomics, la verità svelata dai numeri”, che verrà presentato giovedì 18 luglio in piazzetta Bagnasco.

Ad animare il confronto saranno Carlo Amenta, professore in Economia e Gestione delle Imprese all’Università degli Studi di Palermo, e Donato Didonna, presidente dell’associazione “Piazzetta Bagnasco” che lo promuove - con Cappadonia Gelati come sponsor unico - nell’ambito del cartellone di iniziative che stanno trasformando l’omonima piazzetta in salotto letterario.

L’iniziativa fa parte del progetto “Condividere per moltiplicare”, tappa di un percorso, alla cui crescita contribuiranno docenti talentuosi, professionisti e imprenditori capaci di parlare e appassionare un pubblico variegato, presentando non un qualunque libro, ma quel libro che è stato determinante per la loro formazione.

Piazzetta Bagnasco

Piazzetta Bagnasco - 90141 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati