LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Conoscere da vicino i processi di amministrazione condivisa: la "Festa dei patti" a Bagheria

I volontari incontrano le scuole superiori e i cittadini bagheresi per conoscere i processi di amministrazione condivisa: sabato 30 marzo arriva la "Festa dei patti" organizzata da CeSVoP e Casa del Volontariato insieme al Comune di Bagheria.

Il Consiglio Comunale di Bagheria lo scorso 20 aprile 2018 ha approvato il "Regolamento per la cura dei beni comuni", un’opportunità di sinergia tra comune e cittadini per la cura, la gestione e la rigenerazione in forma condivisa dei beni comunali urbani medianti patti di collaborazione.

Il regolamento propone una formula organizzativa fondata sulla collaborazione tra amministrazione e cittadini: la novità di questo modello, già praticato in alcuni Comuni del nord Italia, è, infatti, la parità tra cittadini e istituzioni.

Così la giornata ospitata all'interno di Villa San Cataldo sarà un'occasione per gli studenti (la mattina) e per tutti i cittadini (nel pomeriggio) per conoscere da vicino questa realtà, per raccogliere idee e proposte, ma anche per creare un momento di confronto con altre realtà regionali e nazionali sulla realizzazione dei patti di collaborazione (leggi qui il programma).

COSA C'È DA FARE