FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

"Contro-Festino", cabaret, musica, cinema e lab: gli appuntamenti a Sanlorenzo Mercato

  • Sanlorenzo Mercato - Palermo
  • Dal 15 al 20 luglio 2022 (evento concluso)
  • Consulta il programma nell'articolo
  • Ingresso libero (con consumazione obbligatoria di 8 o 13 euro)
  • Prenotazione tavoli può essere fatta online o chiamando il numero 335 8359556. Ingresso libero con prima consumazione da bere obbligatoria (8 euro per la musica live, 13 euro per gli spettacoli di cabaret)
Balarm
La redazione

Ernesto Maria Ponte

Un'intera giornata dedicata alla festa di Santa Rosalia, tra babbaluci e melone ghiacciato. Spettacolo comico e musica dal vivo e ancora la finalissima del lab talent "Ciao mamma, oggi suono al Mercato".

Un fine settimana ricco di appuntamenti quello in programma, da venerdì 15 luglio a domenica 17, a Sanlorenzo Mercato che prosegue poi durante la settimana con il cinema all'aperto e l'Open Jazz Festival.

Ecco il calendario nel dettaglio.

Venerdì 15 luglio
dalle 21.30
IL CONTRO-FESTINO DEL MERCATO
Il Mercato celebra l’incontro tra Santa Rosalia e San Lorenzo con un “contro-festino” sui generis, al riparo dal caos del centro città chiuso al traffico. A partire dalle 21.30 Ernesto Maria Ponte con il suo monologo "Stand up and down comedy!" ripercorre i momenti salienti della sua carriera, alternando monologhi e sketch e ricordando il suo percorso di crescita personale e professionale.

Il meglio di un repertorio che trova ispirazione nella vita quotidiana, analizzandone usi e costumi.

Per completare le celebrazioni del Festino, il 15 luglio per l’intera giornata i banchi del Mercato saranno colmi dei prodotti che più rappresentano la tradizione gastronomica della festa della Santuzza da sempre: babbaluci e anguria saranno i veri protagonisti della giornata con un prezzo creato apposta per l’occasione con la speciale combo “contro-festino” con la ciotola di babbaluci e la fetta di anguria (7 euro)
Per prenotare un tavolo chiamare il 335 8359556 (prima consumazione da bere obbligatoria 13 euro).

Sabato 16 luglio
dalle ore 21.30 
JACK AND THE STARLIGHTERS
(ingresso gratuito con prima consumazione da bere obbligatoria)
Un mix di musica, ironia e spettacolo quello che si apre venerdì sera sul palco del Mercato con Jack and the Starlighters. A partire dalle 21.30 si canta e si balla sulle note del grande rock degli anni ’50, ’60 e ’70, con alcune tra le più belle canzoni di musica italiana e internazionale di quegli anni. Dai Rokes all’Equipe 84 passando per Chuck Berry, Paul Anka, i Led Zeppelin e la PFM, in un concerto che diviene un vero e proprio show. Adrenalinico e vulcanico, Gioacchino Cottone, in arte Jack, voce solista e fondatore del gruppo, in concerto abbatte ogni barriera, riuscendo a trascinare e coinvolgere il pubblico di ogni età. Al suo fianco, Dario Lo Giudice al basso, Danilo Mercadante alla chitarra solista e Fabrizio Pacera alla batteria e percussioni.

Domenica 17 luglio
dalle 18.00
Ciao mamma, oggi suono al Mercato - La Finale
(ingresso gratuito)
Ultimo e attesissimo appuntamento domenicale con “Ciao mamma, oggi suono al Mercato”, il lab-talent musicale gratuito ideato da Claudio Terzo e Gianni Zichichi, nato dalla collaborazione tra Patridà records, Rock10elode e Radio Time.

Per la finale Il format gratuito che vede protagonisti musicisti tra i 12 e i 45 anni si apre alle 18 con il workshop, vero e proprio momento formativo per due ore di confronto e dibattito aperto con esperti del settore su vari aspetti operativi che riguardano la creazione e la promozione artistica.

Gli artisti avranno così l’opportunità di presentare al pubblico i propri inediti, scoprendo come arrangiarli, promuoverli online e tra gli addetti ai lavori. Dalle 20.30 i partecipanti saliranno sul palco del Mercato per il contest. Accanto a loro, in qualità di ospiti, prenderanno parte all’esibizione anche artisti già affermati del panorama musicale siciliano.

Lunedì 18 luglio
ore 21.00
RASSEGNA ALL’ARREMBAGGIO
“SPONGEBOB FUORI DALL’ACQUA” – Giardino del Mercato - (ingresso gratuito) – Nuovo appuntamento di Sanlorenzo con il cinema sotto le stelle, da godersi gratuitamente ogni lunedì sera, a partire dalle ore 21, sulle sdraio di tela del Mercato, tra le erbe aromatiche e le varie bontà delle botteghe. Per il ciclo dedicato ai più piccoli e ispirato alle grandi avventure piratesche lunedì 18 luglio si comincia il 4 luglio è la volta di “Spongebob: fuori dall’acqua”, che vede la divertente spugna di mare SpongeBob alle prese con l’avido pirata Barba Burger interpretato da Antonio Banderas.

Martedì 19 e mercoledì 20 luglio
dalle 18.00
OPEN JAZZ FEST
(ingresso gratuito con prima consumazione da bere obbligatoria)
Il Mercato diventa il regno del jazz con l’Open Jazz Fest. Ideato e diretto da Mimmo Cafiero, il festival coinvolge alcuni dei musicisti più significativi del jazz siciliano. Workshop, seminari, concerti e laboratori, veri incontri musicali tra docenti e allievi, tutto all’insegna della musica jazz.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE