MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Controazioni/Compassioni": performance musicale di Alessandro De Rosalia

  • Ultimo piano
  • Le terrazze del sole, via Vittorio Emanuele 291 - Palermo - Vedi mappa
  • 23 gennaio 2020 (evento concluso)
  • 21.30
  • Gratuito
Prosegue la rassegna di musica contemporanea "Ultimo piano", organizzata da Brusio Netlabel, in collaborazione con Qmedia e Bisso Edizioni, presso Le Terrazze del Sole di via Vittorio Emanuele 291 a Palermo. Al terzo incontro musicale, in programma giovedì 23 gennaio dalle ore 21.30, si esibisce Alessandro De Rosalia con "Controazioni/Compassioni".

Una performance musicale elettroacustica basata su un utilizzo non convenzionale del pianoforte: la cassa armonica dello strumento, adeguatamente preparata con una serie di trasduttori di superficie e microfoni a contatto, diviene il luogo in cui si incontrano/scontrano una serie di feedback generati e controllati dal musicista al fine di mettere in vibrazione, per simpatia, la cordiera.

Il materiale sonoro così ottenuto viene rielaborato in live electronics in una sessione d'improvvisazione in cui musicista e strumento, pur non toccandosi, si incontrano su un piano dove non esiste casualità, ma un'unica armonia e un solo ordinamento: il suono.

COSA C'È DA FARE