MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Cristina Coltelli all'Averna Spazio Open di Palermo: lo spettacolo dedicato a Edith Piaf

  • Averna Spazio Open - Palermo
  • 9 giugno 2023 (evento concluso)
  • 21.30
  • 10 euro
  • Biglietti acquistabili online o fisicamente al botteghino la sera stessa prima dell'inizio del concerto. Info e prenotazioni chiamando il 329 0698188
Balarm
La redazione

Cristina Coltelli

Un nuovo straordinario appuntamento per la nuova stagione di "Sponde Sonore", la rassegna annuale di concerti che Arci Tavola Tonda organizza dal 2017 all’interno dei Cantieri alla Zisa di Palermo.

Il prossimo appuntamento - in programma venerdì 9 giugno alle 21.30 all'Averna Spazio Open ai Cantieri culturali alla Zisa è con la voce di Cristina Coltelli che rende omaggio a Edith Piaf con il concerto "Rue Pigalle, c'era una volta Edith Piaf".

Quando Edith Giovanna Gassion debutta, nel 1935, il mezzo più efficace per ascoltare e tramandare canzoni era ancora la strada, dato che radio e fonografo elettrico erano ancora oggetti d'èlite. Ma quando la grande Edith Piaf muore, nel 1963, la musica è diventata showbusiness, la figura degli artisti surclassa le loro stesse canzoni e il mondo è profondamente cambiato.

Edith ha attraversato tutti i suoi mutamenti, influenzando e subendo trent'anni di storia e di musica e restando impressa nell'immaginario collettivo come una delle voci più significative del XX secolo; la voce, come la ricorda il poeta Jean Cocteau, che ha saputo gridare “tutto il dolore del mondo”.
Adv
Ora, che senso ha rifare delle canzoni che si possono tranquillamente ascoltare da casa cantate dall'interprete originale? La risposta è nel senso stesso che Edith dava al suo cantare: il farlo dal vivo, insieme, come si fa la vita, come si fa l'amore.

Sul palco Cristina Coltelli (canto e voce narrante), Fabrizio Milani (pianoforte e arrangiamenti), Sergio Chiti (fisarmonica).

Classe 1976, Cristina Coltelli ha studiato tra l'Italia e la Scozia diplomandosi alla Scuola di Teatro di Bologna come  interprete e autrice drammaturgica. 

Attualmente risiede a Palermo dove coordina laboratori di commedia dell’arte presso il carcere minorile e continua a portare in tournèe i suoi spettacoli dedicati ad Arlecchino e a d Edith Piaff.

"Sponde Sonore" gode del contributo FUS del Ministero della Cultura. La partecipazione ai concerti della rassegna non necessita della tessera Arci.

Il programma della rassegna spazia dal jazz alla world music, dalla musica d’autore alle incursioni nell’elettronica, anche all’interno dello stesso concerto, ma con un unico denominatore: la capacità di raccontare il presente partendo dalle radici a cui si è legati, anagraficamente o affettivamente.

prossimi appuntamenti di "Sponde Sonore - spring/summer session 2023"

21 giugno: La Notte Manouche
6 luglio: La Maschera
6 settembre: Sidi Wacho
7 settembre: Matrimia
8 settembre: La Banda del Sud & Alfio Antico
11 settembre: Daniele Sepe con Conosci Victor Jara?

INFO ABBONAMENTI E BIGLIETTI
È possibile abbonarsi all'intera rassegna scegliendo tra: l'abbonamento completo (10 concerti) a 90 euro, l'abbonamento parziale (5 concerti) a 50 euro e l'abbonamento sostenitore (10 concerti) a 150 euro.

Il pagamento dell'abbonamento si può effettuare tramite bonifico bancario sul conto di Tavola Tonda APS su Banca Etica con IBAN IT62U0501804600000011455680 scrivendo nella causale la seguente dicitura: "Abbonamento Sponde Sonore 2023 - nome e cognome dell'abbonato".

Nel caso di abbonamento parziale (5 concerti), una volta effettuato il bonifico, basta contattare l'associazione al numero 329 0698188 per comunicare i concerti a cui si vuole partecipare.

I biglietti sono acquistabili per ogni singolo spettacolo (tra i 10 e i 15 euro) sul sito di Dice, a partire da 15 giorni prima di ogni concerto.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 329 0698188 o scrivere via mail all'indirizzo info@tavolatonda.org
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE