MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Da Anastacia a Gregory Porter: i big del "Sicilia Jazz Festival" al Teatro di Verdura

  • Teatro di Verdura - Palermo
  • Dal 23 giugno al 2 luglio 2023 (evento concluso)
  • 21.30
  • Da 15 euro
  • Biglietti e abbonamenti acquistabili online su Blueticket, Tickettando e sul sito web Thebrassgroup o nella biglietteria del Real Teatro Santa Cecilia (dal martedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30) o allo Spasimo (dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19.30). Info ai numeri 091 778 2860 o 334 7391972 o via mail a siciliajazzfestival@live.it
Balarm
La redazione

Gli artisti del Sicilia Jazz Festival 2023

È l’unico Festival al mondo interamente dedicato alle produzioni orchestrali, che vede protagonisti, oltre all’Orchestra Jazz Siciliana, le più significative realtà jazzistiche siciliane a partire dai conservatori statali che, con le proprie giovani leve hanno l’opportunità di esibirsi in un contesto che annovera un programma ricco di concerti di musicisti residenti e la presenza di stelle internazionali.

Tutto pronto per la terza edizione del Sicilia Jazz Festival.

Il Festival, promosso ed organizzato dalla Regione Siciliana - Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, al via dal 23 giugno al 2 luglio, frutto della collaborazione con il Comune e l’Università degli Studi di Palermo, la Fondazione the Brass Group e i Conservatori di Musica siciliani.

Un cartellone ancora una volta ricco e variegato con attività concertistiche continue e da vivere.

Per la terza edizione del Sicilia Jazz Festival Summer scorrono grandi nomi del mondo artistico internazionale come Marcus Miller, Anastacia, Gregory Porter, Manuel Agnelli, The Manhattan Transfer, gli Earth Wind & Fire experience, Bob Mintzer. 
Adv
Tutti i concerti dei big si svolgono al Teatro di Verdura (ad eccezione del primo che si svolge allo Steri) sono accompagnati dall’Orchestra Jazz Siciliana diretta da Carolina Bubbico, Giuseppe Vasapolli, Dave Holland, Bob Mintzer, Domenico Riina, Antonino Pedone, Gianna Fratta e Vito Giordano. 

IL PROGRAMMA

Venerdì 23 giugno - Complesso monumentale dello Steri - ore 21.30
Inaugurazione del Sicilia Jazz Festival 2023 
Marcus Miller 
Affidare l’inaugurazione del Sicilia Jazz Festival 2023 ad una leggenda come Marcus Miller vuol sottolineare con enfasi che questa terza edizione è certo destinata a lasciare un segno per livello artistico e spettacolarità.

Il mito di Marcus Miller è come un fiume rigoglioso continuamente alimentato da numerosi affluenti: alcuni lo venerano per l’abilità prodigiosa con cui fa vibrare le corde del suo basso elettrico (è uno dei massimi virtuosi dello “slapping”, tecnica che alterna strappi e percussioni).

Altri ne ammirano incondizionatamente il linguaggio musicale che, pur complesso e zigzagante tra jazz, soul, rock, fusion e rhythm’n blues, trova sempre il suo centro di gravità permanente in un jazz-funk poderoso, elastico e ricco di groove.
(Biglietti: a partire da 20 euro - acquistabili online)

Sabato 24 giugno - ore 21.30
Teatro di Verdura 
Diane Schuur 
Con la sua straordinaria forza interpretativa e la leggendaria estensione vocale, Diane Schuur, cieca dalla nascita, durante la sua lunga carriera si è guadagnata l’adorazione da parte della critica di tutto il mondo.

La voce della Schuur, tanto potente quanto estremamente flessibile, copre magistralmente tutta la gamma dei registri ed è considerata dai critici “una voce completa ed eclettica”.
(Biglietti: a partire da 20 euro - acquistabili online)

Domenica 25 giugno - ore 21.30
Teatro di Verdura 
Bob Mintzer
Sassofonista e clarinettista di eccelse virtù ma soprattutto è musicista dalle molte anime.

Attraverso ciascuna di esse nell’arco di una carriera lunga mezzo secolo ha saputo esprimere una concezione straordinariamente ampia, originale e sovente innovativa del linguaggio jazzistico e delle sue molte declinazioni.
(Biglietti a partire da 15 euro - acquistabili online)

Lunedì 26 giugno - ore 21.30
Teatro di Verdura
Gregory Porter
L’esordio discografico avviene nel 2010 con “Water” ed è subito nomination ai Grammy Awards come “best jazz vocal". 

Grazie ad uno stile molto personale e ad una voce baritonale unica che sa essere calda, morbida e carezzevole come anche ruvida, impetuosa e passionale, è considerato in tutto il mondo come il miglior prosecutore di quella grande tradizione vocale neroamericana che ha in Nat King Cole, Stevie Wonder, Donnie Hathaway e Joe Williams le sue massime icone.
(Biglietti a partire da 35 euro - acquistabili online)

Martedì 27 giugno - ore 21.30
Teatro di Verdura 
Anastacia 
Tra gli artisti di maggior successo del terzo millennio, dal suo esordio ha pubblicato sette album e due raccolte vendendo oltre 50 milioni di dischi in tutto il mondo, collezionando in totale 226 dischi tra oro e platino.

Dotata di una voce tra le più potenti e facilmente riconoscibili al mondo, grazie al suo timbro è stata definita «la bianca dalla voce nera» e per via della sua piccola statura è conosciuta nel mondo come «la piccola donna dalla voce grande».
(Biglietti a partire da 35 euro - acquistabili online)

Mercoledì 28 giugno - ore 21.30
Teatro di Verdura 
Al McKay - Earth Wind & Fire Experience
Il leggendario chitarrista Al McKay torna con un collettivo dei migliori musicisti di Los Angeles per presentare la Earth, Wind & Fire Experience.

L'ensemble presenterà una carrellata delle hit degli Earth Wind & Fire, offrendo una straordinaria dimostrazione di una performance piena di stile ed energia, con ogni componente impegnato a mantenere l’eccellenza che ha contraddistinto il sound degli Earth Wind & Fire.
(Biglietti a partire da 35 euro - acquistabili online)

Giovedì 29 giugno - ore 21.30
Teatro di Verdura 
Judith Hill 
Nel suo ultimo LP Baby, "I'm Hollywood", Judith Hill svela un ambizioso e caleidoscopico documento che descrive in dettaglio il suo viaggio alla scoperta di se stessa. Ricco di soul throwback, splendide ballate di pianoforte e funk psichedelico spavaldo, il lavoro trova Hill liberata, concentrata e rinata.

Sostenuta da una vivace band dal vivo e dal suo nuovo atteggiamento, rimugina sul piacere, il dolore, la celebrazione e le conseguenze, che informano questa raccolta di storie finemente realizzate in canzone.
(Biglietti a partire da 15 euro - acquistabili online)

Venerdì 30 giugno - ore 21.30
Teatro di Verdura
Dave Holland
Bassista, compositore, bandleader la cui passione per l’espressione musicale di ogni stile e la dedizione alla creazione di ensemble musicali costantemente innovativi, hanno spinto una carriera professionale da oltre 50 anni.

Holland è una luce guida per il basso acustico ed elettrico, essendo cresciuto in un’epoca in cui i generi musicali – jazz, rock, funk, avant-garde, folk, musica elettronica e altri – si fondevano liberamente per creare nuovi percorsi musicali.
(Biglietti a partire da 15 euro - acquistabili online)

Sabato 1 luglio - ore 21.30
Teatro di Verdura
Manuel Agnelli
L'autunno, l'inverno e la primavera di Manuel Agnelli sono state stagioni dense di eventi e ricche di soddisfazioni. Innanzitutto per la pubblicazione dell'apprezzato album Ama il prossimo tuo come te stesso, il primo da solista.

Successivamente per il suo debutto a teatro con l'opera rock Lazarus, geniale e visionaria creazione di David Bowie, in cui interpreta il ruolo del protagonista Newton. Con l'arrivo dell'estate, si prepara a tornare nella dimensione che gli è più congeniale: quella dal vivo.

Domenica 2 luglio - ore 21.30
Teatro di Verdura
Manhattan Transfer
Tra le più celebri incarnazioni del vocalese, il gruppo ha eretto monumenti fondati su basi fatte di contaminazione e jazz. Il quartetto ha interpretato un'eleganza floreale cantando vecchi standard o reinventando classici fusion.

Il gruppo usa le voci come strumenti, con armonizzazioni che hanno l'impatto delle fanfare, plasmando una poetica nostalgica che idealizza un passato mitologico.
(Biglietti a partire da 20 euro - acquistabili online)
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE