VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Dagli aperitivi tra i vigneti all'abbazia: visite e passeggiate (inedite) a Contessa Entellina

  • Borghi dei Tesori Fest
  • Vari luoghi - Contessa Entellina (Pa)
  • Dal 20 agosto al 4 settembre 2022 (solo sabato e domenica) (evento concluso)
  • Consulta il programma nel sito
  • Coupon 18 euro (10 visite), coupon 10 euro (4 visite)
  • I coupon sono acquistabili online sul sito nella pagina dedicata al borgo e in un infopoint presente in ciascun borgo. Per maggiori informazioni chiamare lo 091 8420004 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00)
Balarm
La redazione

Abbazia di Santa Maria del Bosco (foto Pinterest), Contessa Entellina, "Borghi dei Tesori Fest"

Tre weekend, una quarantina di borghi spalmati in otto province, circa 400 tra siti, passeggiate ed esperienze e 500 giovani coinvolti per raccontare una Sicilia del tutto sconosciuta.

Per il secondo anno, ritorna Borghi dei tesori fest.

La formula è quella rodata delle Vie dei Tesori, di cui il festival dei Borghi è una costola: il 20 e 21 agosto, poi il 27 e 28 agosto, e il 3 e 4 settembre, sempre sabato e domenica, tra luoghi da visitare, esperienze da condividere, passeggiate.

Partendo proprio dai confini più lontani, al limite con la provincia di Agrigento e lambendo la terra degli antichi Sicani, ecco il borgo di Contessa Entellina che è sempre stata tra i borghi più attivi sul territorio.

Quest’anno il borgo, di cui è Signora Eleonora d'Aragona, apre anche una straordinaria masseria fortificata di origini medievali, ma soprattutto propone tutta una serie di esperienze legate al territorio, aperitivi tra i vigneti, visite agli apicoltori o nei caseifici o addirittura in un pollaio di ultimissima generazione tecnologica.
Adv
E non dimenticate la visita guidata all'abbazia Santa Maria del Bosco, di una bellezza quasi irreale.

La contessa Eleonora d’Aragona, nipote del re di Sicilia Federico III, moglie di Guglielmo Peralta, signore di Sciacca, è tutta nel busto che Francesco Laurana le dedicò e che è conservato all’Abatellis.

Ma in tanti angoli di questo borgo, e in quelli vicini, le tracce di Eleonora sono un bellissimo puzzle da comporre, a partire dall’antica Entella, per passare anche dal monastero di Santa Maria del Bosco di Calatamauro, uno dei tanti cuori di questo borgo arbëreshë dove l’antica lingua albanese viene ancora parlata e il rito che si officia è quello greco-bizantino.

INFO COUPON E BUS
I coupon multingresso sono validi solo per le visite nei luoghi. Per passeggiate, esperienze e tutte le altre attività bisogna prenotare e acquisire il coupon dedicato.

Il festival, in collaborazione con Autoservice, mette a disposizione un bus da Palermo a Contessa Entellina (con tappa all’Abbazia di Santa Maria del Bosco) andata e ritorno con partenza alle 8.00 da Piazza Politeama e alle 8.15 da Piazzale Giotto e ritorno alle 18.00. 

Per conoscere il programma completo delle visite ai luoghi, esperienze e passeggiate organizzate a Contessa Entellina potete consultare la pagina dedicata nel sito.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE