LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Due Geni in Ortigia. Archimede e Leonardo": visite e laboratori per la mostra a Siracusa

  • Museo Leonardo da Vinci e Archimede Siracusa, via Mirabella 31 - Siracusa - Vedi mappa
  • 8 agosto 2019 (evento concluso)
  • 10.30 - 19.00
  • 6.50
Oltre sessanta macchine, modelli interattivi, laboratori per i più piccoli: nel cuore dell'isola di Ortigia, si possono toccare con mano le invenzioni di due geni, Leonardo da Vinci e Archimede da Siracusa.

Un percorso che si snoda in una location unica: l'ex Convento del Ritiro, e che vanta un'ampia collezione di macchine ricostruite fedelmente sulla base dei codici vinciani, da ammirare e toccare con mano per capirne dal vivo il funzionamento e per attraversare la storia della scienza in prima persona.

Il Museo Leonardo e Archimede Siracusa nasce anche per bambini, con il progetto "W Leonardo". Qui i bimbi dai 3 ai 12 anni, hanno la possibilità di comprendere i materiali grezzi che costituiscono le macchine, il funzionamento base della meccanica, i rudimenti della fisica e delle discipline scientifiche. 

Quello di Leonardo da Vinci e Archimede è un museo accessibile anche alle persone non vedenti. Un percorso tattile riservato, che garantisce l'esplorazione delle macchine.

COSA C'È DA FARE