BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini e ragazzi

Giochi (e acrobazie) nei musei: visite, laboratori e attività per famiglie a Palermo

Balarm
La redazione

Bambini al circo

La curiosità si fa esperienza a Palermo con l'iniziativa "Tutte le storie portano al museo" di CoopCulture.

Il fine settimana del 13 e 14 dicembre invita bambini e adulti a vivere il patrimonio culturale come un luogo da esplorare, capire e sperimentare insieme.

Tra laboratori pratici e attività ludico-creative, Palazzo Belmonte Riso e Palazzo Bonocore si animano con due proposte che trasformano gli spazi storici in scenari di scoperta condivisa, dove ciascuno può avvicinarsi all’arte, all’archeologia, alla natura e alla creatività con occhi nuovi. 

Sabato 13 dicembre - ore 16.00
Palazzo Belmonte Riso
“Io sono Keith Haring”
Un'attività pensata per avvicinare i più piccoli al linguaggio immediato e colorato di Keith Haring, artista noto in tutto il mondo per le sue figure stilizzate e i messaggi legati all’inclusione, alla libertà e all’uguaglianza. Durante l’esperienza, i bambini e le bambine, osservano alcune delle opere più famose di Haring attraverso immagini selezionate, per scoprire il significato nascosto dietro le sue forme semplici e dinamiche. Le opere vengono messe in relazione con alcune delle creazioni esposte al Museo Riso, per evidenziare connessioni, differenze e spunti comuni tra artisti contemporanei.

E come sempre per il ciclo “impara l’arte”, a seguire, un laboratorio creativo che permette ai partecipanti di sperimentare sagome e colori, dando vita a composizioni ispirate allo stile di Haring.

Domenica 14 dicembre - ore 11.00
Palazzo Bonocore
“COOL-azione da Giocolierə!”
Uno speciale laboratorio di teatro-circo per bambine e bambini nelle suggestive sale di Palazzo Bonocore. Attività a cura di Coopculture ed Associazione Kiklos. Un'attività dinamica di giocoleria con palline, foulard e altri attrezzi per stimolare ritmo, riflessi e concentrazione in modo divertente, tra arte, storia e bellezza. Al termine, una colazione speciale per futurə giocolierə.

Info e programma completo nella pagina dedicata di CoopCulture.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE