"Giornata delle Famiglie al Museo": le attività all'Orto Botanico e al Salinas

Per la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo F@MU 2023, CoopCulture propone due speciali visite guidate all’Orto botanico e al Museo Archeologico Salinas di Palermo, entrambe in programma domenica 8 ottobre.
Orto botanico di Palermo
Domenica 8 ottobre - ore 11.00
"Un Orto a occhi chiusi. Visita sensoriale speciale all’interno dell’orto botanico di Palermo"
Biglietto acquistabile online: 5 euro + biglietto di ingresso al sito. Adatto ai bambini dai 6 anni in sù.
In accordo con il tema di quest’anno “Apriti museo” indirizzato a sensibilizzare le realtà museali verso l’inclusività e l’accessibilità dei siti del patrimonio culturale italiano alle persone con disabilità, sarà possibile riscoprire l’orto botanico in una chiave del tutto particolare.
Accompagnati tra i viali dell’orto botanico dagli operatori specializzati CoopCulture, sarà data “voce” al senso del tatto e dell’olfatto, sfiorando superfici e apprezzando i profumi delle piante aromatiche, sarà possibile comprendere la natura in maniera alternativa e dimostrare come sia possibile condurre una esperienza di visita anche per chi ha difficoltà visive.
A fine esplorazione, i bambini saranno invitati a realizzare un piccolo pannello sensoriale ricreando ciò che hanno percepito durante l’esplorazione.
Museo "Antonio Salinas"
Domenica 8 ottobre - ore 11.00
"Alla scoperta del museo archeologico Salinas. Un museo aperto a tutti"
Le famiglie saranno accompagnate da un operatore specializzato alla scoperta delle collezioni del museo più antico della Sicilia, verranno narrate le varie vicende legate alle collezioni e descritti i reperti più rappresentativi legati alla mitologia greca.
Durante il percorso sarà rivolta particolare attenzione agli aspetti che rendono oggi il museo Salinas, un museo volto all’inclusività e all’accessibilità per chiunque. Al termine i più piccoli saranno coinvolti in una attività manuale creativa legata ai miti e alle antiche divinità.
Costo dell’attività 5 euro (bambini). Adatto ai bambini dai 6 anni in sù.
Biglietto di ingresso al museo solo per i genitori accompagnatori.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
Dormire tra gli alberi e cenare sotto le stelle: i soggiorni esclusivi nel cuore della Sicilia