FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Gli Arancini e le Granite di Montalbano: una domenica alla Kolymbethra in ricordo di Andrea Camilleri

  • Giardino della Kolymbethra - Agrigento
  • 2 agosto 2020 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 18.00 e dalle 18.30 alle 24.00
  • Prima domenica del mese: 4 euro (intero), 2 euro (ridotto ragazzi dai 5 ai 17 anni), gratuito per iscritti FAI. Biglietti d'ingresso al giardino: 6 euro (intero), 4 euro (ridotto ragazzi dai 6 ai 17 anni), 3 euro (iscritti FAI)
  • Per informazioni telefonare al numero 335 1229042 
Balarm
La redazione

Giardino della Kolymbetra

A un anno dalla scomparsa di Andrea Camilleri, lo scrittore più amato dai lettori, il FAI – Giardino della Kolymbethra con il patrocinio del Parco della Valle dei Templi di Agrigento, dedicano la prima domenica di agosto al suo ricordo e alla grande gioia di vivere che lo caratterizzava. 

Un'occasione per omaggiare l'uomo che, oltre a fare capire i siciliani, ha saputo fare amare la bellezza della Sicilia in tutti i continenti e continua a far sentire la sua voce inconfondibile attraverso le tante, bellissime pagine che ha scritto nel corso di una carriera senza pari: quelle dedicate al Commissario Montalbano. 

La sua scrittura era un continuo misurarsi con i piaceri del palato, dal cibo di strada alle opere d'arte culinaria, come gli arancini di Adelina, celebrati nella raccolta di racconti "Gli arancini di Montalbano", bocconi impossibili da dimenticare.

Ma Salvo Montalbano ama anche i dolci con passione irrefrenabile, e spesso incontra sulla sua strada delizie che rinfrancano le sue giornate. Una di queste è la granita – di cui Camilleri dà, ne "Il cane di terracotta", la ricetta. 
Adv
Il programma della manifestazione di domenica 2 agosto prevede: alle 10.00 l'accoglienza dei visitatori al Punto FAI di Porta quinta e visite guidate del Giardino della Kolymbethra, dalle 10.00 alle 19.00

Inoltre, dalle 10.00 alle 23.00, sarà possibile gustare gli "Arancini di Montalbano" preparati dalla storica Panetteria Terra Dunci di Aragona (alla carne, al burro, al pistacchio, e tanti altri gusti) e le "Granite di Montalbano" preparate dalla Gelateria Infurna di Agrigento ai gusti di: limone, arancia, mandarino, gelso rosso, mandorla, cantalupo, anguria, amarena, ficodindia, pistacchio.

La serata continua dalle 18.30 alle 24.00 con un aperitivo in musica, a cura di Mediterraneo Yachting Club, in occasione delle Sere FAI d'Estate

Per i partecipanti alla manifestazione, a partire dalle ore 18.30, è previsto l'accesso gratuito al Parco della Valle dei Templi solo dall'ingresso di Porta Quinta, in Contrada Sant'Anna, dove sarà attivato un Punto FAI con i Volontari che accoglieranno i visitatori, eseguiranno i controlli anti-Covid19, ed accompagneranno i gruppi fino al cancello di ingresso della Kolymbethra. (non è consentita la visita della collina dei Templi). Si consigliano scarpe comode.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE