MOSTRE
HomeEventiMostre

Grandi artisti ed intellettuali del '900 nei 24 ritratti in bianco e nero di Angelo Pitrone

  • Fam Gallery - Agrigento
  • Dal 28 ottobre al 2 dicembre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì alla domenica dalle 17.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Alberto Moravia 1986

"Un mondo in salvo" è la mostra fotografica di Angelo Pitrone che, in una intensa, silenziosa e singolare collezione di ritratti in bianco e nero, cattura e restituisce ai visitatori tutto il misterioso carisma di alcuni fra gli intellettuali – artisti, scrittori, registi, fotografi - dell’ultimo Novecento in Italia.

Ai visitatori il privilegio di accostarsi ai singoli personaggi nella dimensione privata e confidenziale che Pitrone suggerisce con i suoi ritratti.

In mostra sono i volti di Simonetta Agnello Hornby, Michelangelo Antonioni, Maria Attanasio, Ugo Attardi, Giuseppe Bonaviri, Sonia Braga, Gesualdo Bufalino, Andrea Camilleri, Bruno Caruso, Matteo Collura, Vincenzo Consolo, Nino De Vita, Natalia Ginzburg, Piero Guccione, Claudio Magris, Dacia Maraini, Alberto Moravia, Mario Monicelli, Gaetano Savatteri, Ferdinando Scianna, Leonardo Sciascia, Enzo Sellerio, Mario Soldati, Mario Tobino. 

Angelo Pitrone si occupa di fotografia da oltre trent’anni, interessandosi soprattutto al paesaggio e ai segni dei luoghi. Da sempre collabora col Centro Culturale Pasolini di Agrigento per la cura delle mostre di fotografia e ha pubblicato numerosi libri fotografici tra cui: "Viaggio nella Sicilia di Pirandello", "Palermo Bandita", "Pirandello e i luoghi del Caos", "I luoghi del romanzo", "Solarium", "Migranti", "Convivio", "Linea di terra".
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE