ESPERIENZE
HomeEventiEsperienze

Gustare "pani e tumazzo" guardando il tramonto: l'esperienza da non perdere a Custonaci

  • Baglio Cofano - Custonaci (Tp) - Vedi mappa
  • 26 agosto 2023
    2, 9 settembre 2023 (evento concluso)
  • 15 euro
  • 8 euro
  • I coupon sono acquistabili online sul sito del festival Borghi dei Tesori. Per maggiori informazioni chiamare lo 091 8420004 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00)
Balarm
La redazione

Riserva di Monte Cofano

Torna per il terzo anno il festival Borghi dei Tesori – da sabato 26 agosto a domenica 10 settembre – e la Sicilia si scopre mettendo in campo tutti e cinque i sensi, nessuno escluso.

Tre week end secondo la formula rodata de "Le Vie dei Tesori", di cui il festival dei Borghi è una costola, in cui i borghi aprono e animano i "tesori di famiglia". 

E lo fanno con un’attenzione particolare per il gusto: praticamente ogni comune ha pescato nelle sue tradizioni culinarie più autentiche per cucire esperienze, showcooking, degustazioni, visite a vigneti, caseifici, uliveti, persino pasticcerie e macellerie. 

È nato così un festival nel festival, il Borghi Food Fest sostenuto dall’assessorato regionale alle Attività produttive. Un unico patrimonio straordinario che va di pari passo con quello artistico, e che permetterà di conoscere ogni borgo dal suo cuore.

"Borghi dei Tesori Fest" è promosso dalla Fondazione Le Vie dei Tesori in collaborazione con tutti i Comuni, ed è sostenuto daI GT. Quest’anno il festival è dedicato a Fabio Cairoli, CEO di IGT scomparso improvvisamente un mese fa, che ha sostenuto i Borghi dei tesori sin dalla loro nascita.
Adv
Tra le esperienze da non perdere, vi ricordiamo quella al Baglio Cofano di Custonaci. "Pane e Tumazzo. Al tramonto guardando il mare" è il titolo dell'esperienza che si svolge nei tre sabato del festival (26 agosto, 2 e 9 settembre), alle 19.00,

I bagli sono sempre stati una risorsa per l’intera zona, e di fatto solo il simbolo architettonico del Trapanese.

Per decenni sono stati il cuore di ogni attività della zona, un vero sistema pulsante di vita e lavoro, oltre ad essere architetture caratteristiche.

Dal Baglio Cofano si gode una vista spettacolare sul mare.

La potrete apprezzare con in mano un bicchiere di vino di una cantina del territorio, assaggiando il pani e tumazzu (pace casereccio e formaggio locale di pecora) che è già di per sé un’esperienza da non dimenticare.

INFO E COUPON
Per conoscere il programma completo delle iniziative del festival "Borghi dei Tesori" (schede dei borghi, visite, passeggiate, esperienze food e spettacoli)  potete consultare la pagina dedicata sul sito web de "Le Vie dei Tesori".

Per le visite ai luoghi è previsto un unico coupon acquistabile online (18 euro per 10 visite e 10 euro per 4 visite) o fisicamente negli infopoint presenti nella maggior parte dei luoghi.

Passeggiate ed esperienze hanno invece un coupon a parte e si consiglia fortemente la prenotazione online, soprattutto per le degustazioni.

Tutti i borghi sono raggiungibili con bus Auto Service in partenza da Palermo, andata/ritorno in giornata (info 091 363000 - 331 4666864), secondo il calendario pubblicato online sul sito del festival.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE