MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

I concerti (immersivi) del Teatro Massimo: da Rossini a Verdi, il Coro canta nei palchi

  • Teatro Massimo - Palermo
  • 2, 10, 12, 13 luglio 2022 (evento concluso)
  • 20.00
  • 20 euro (intero), 16 euro (ridotto), 10 euro (card under35)
  • Biglietti acquistabili online o nella biglietteria del teatro (aperta dal lunedì alla domenica, dalle 9.30 alle 15.30) e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima e fino a mezz’ora dopo l’inizio della rappresentazione. Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 091 6053580 o inviare una mail a biglietteria@teatromassimo.it
Balarm
La redazione

Il palco del Teatro Massimo

Il Teatro Massimo apre le porte all’estate con una stagione articolata tra sedi diverse, che vedono le compagini artistiche della Fondazione impegnate dal 2 luglio sul palcoscenico della Sala Grande di Piazza Verdi e poi, dal 19 luglio, nei giardini del Teatro di Verdura. 

Si comincia sabato 2 luglio (con repliche il 10, 12 e 13 luglio) in Sala Grande, con gli "Immersive Concert".

Pensati e inaugurati lo scorso inverno, quando la pandemia esigeva il distanziamento anche tra i professori d’orchestra e gli artisti del coro, gli "Immersive concert" sono concerti della durata di 45 minuti che offrono al pubblico l’esperienza di essere immersi e circondati dal suono dell’orchestra proveniente dalla platea (e non dalla buca) e dai palchi di primo e secondo ordine, dove è sistemato e distribuito il Coro.

Un format di successo, apprezzato dal pubblico straniero, e non solo.

Il programma propone pagine celebri del repertorio operistico italiano, da Rossini a Verdi a Bellini, titoli attraenti, conosciuti dal grande pubblico internazionale, come l’ouverture da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini o il "Coro di Zingarelle e Mattadori" da La traviata, il "Va pensiero" dal Nabucco di Giuseppe Verdi, o la Sinfonia da Norma di Bellini.

Un'occasione per riscoprire l’acustica perfetta e la bellezza di uno dei teatri storici più grandi d’Europa, dotato di un affascinante sistema di areazione naturale, progettato dal Basile a fine ottocento: il soffitto a petali mobili che si schiudono per far defluire l’aria calda e rinfrescare la Sala più grande del Teatro.

A dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo è il Maestro Danilo Lombardini, Maestro del Coro, Ciro Visco.

In occasione dell’ Immersive Concert, sabato 2 luglio sarà prolungato l’orario delle visite guidate a teatro (ultima visita ore 19.00) ed è previsto il biglietto ridotto per chi volesse associare alla visita anche il concerto.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE