VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"I Florio, una dinastia": un tour a Palermo alla scoperta dei sovrani senza corona

  • Raduno dei partecipanti in Piazza Marina (davanti la Fontana del Garraffo) - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 2 al 3 ottobre 2021 (evento concluso)
  • 16.30 (sul posto)
  • 10 euro a persona (include guida turistica abilitata)
  • Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 392 5816343
I Florio furono protagonisti di un risveglio culturale, artistico e sociale, che fece di Palermo la meta prediletta di teste coronate, personaggi dell'alta finanza, viaggiatori, artisti e scrittori italiani e stranieri, affascinati dall'aura di mondanità e spensieratezza che caratterizzò la Belle Epoque.

Doppio appunatmento, sabato 2 e domenica 3 ottobre, con un tour di circa 2 ore, organizzato da Esplora Siti Sicilia, alla scoperta della straordinaria epopea dei Florio.

Dalla Cala a Piazza Marina, dal piano di San Giacomo con via Materassai al taglio di via Roma, dal teatro Politeama, con i luoghi dell'esposizione del 1891/2, al teatro Massimo. Il raduno è previsto in Piazza Marina (davanti la Fontana del Garraffo) alle 16.30 con partenza alle ore 17.00. 

Una passeggiata per rivivere insieme la saga della famiglia Florio, attraverso i luoghi, gli avvenimenti, i nomi e le maldicenze, in un itinerario ricco di emozioni.

Ogni singolo partecipante si assume la responsabilità di rispettare le normative volte al contenimento del contagio da Covid-19.

COSA C'È DA FARE