LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

I luoghi da non perdere a Catania e Acireale con "Le Vie dei Tesori": gallerie segrete, cripte e grotte

  • Vari luoghi - Catania
  • Dall'1 al 30 ottobre 2022 (solo sabato e domenica) (evento concluso)
  • Consulta il programma nel sito
  • 3 euro (visita singola), 10 euro (4 visite), 18 euro (10 visite), 6 euro (passeggiate)
  • Coupon acquistabili online sul sito delle Vie dei Tesori o negli infopoint in città. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile ed è consigliata la prenotazione online. Per maggiori informazioni chiamare il numero 091 8420004 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Piazza Duomo a Catania

Diciannove luoghi nel capoluogo più altri sette nella vicina città alle pendici dell’Etna. Tantissime esperienze fuoriporta, quattro imperdibili passeggiate. Dalle chiese alla luce delle candele alle tombe romane, dai mastri d’ascia alle artiste della cartapesta, dai tour rurali ai giardini tropicali.

Catania si rimette in gioco con la quinta edizione del Festival "Le Vie dei Tesori" che, dall'1 al 30 ottobre 2022 (solo sabato e domenica), accoglie anche Acireale con un programma molto più articolato dello scorso anno.

I LUOGHI DI CATANIA
Dalla chiesa di Santa Chiara dove Verga ambientò “Storia di una capinera” si passerà a Santa Maria di Gesù, dal Bastione degli Infetti al castello Ursino che ha resistito ad ogni calamità. Ritorna il Museo Belliniano nell’anno in cui si celebra il grande compositore catanese.

Le mani d’oro: quelle dei pupari storici, i Fratelli Napoli che apronoil loro laboratorio. E ancora, la Cappella Bonajuto, Palazzo della Cultura restaurato, l’Istituto Ardizzone Gioeni con il suo chiostro neogotico, Villa Manganelli con i suoi richiami liberty ideati dal Basile.
Adv
Una sorpresa attende chi decide di visitare l’ex industria delle calzature EGA, 850 metri quadrati, su tre livelli in stile Decò: un passaggio segreto conduce al piccolo teatro Dusmet dove hanno esordito Pippo Baudo, Pippo Pattavina, Leo Gullotta, Turi Ferro e Tuccio Musumeci. Si aggiunge in corso anche la Pinacoteca della Città Metropolitana.

LE ESPERIENZE
Per la prima volta si visita una tomba romana di età repubblicana che sbuca da un garage sotto un complesso di ex case popolari costruito nel dopoguerra proprio su un’antica necropoli. Si raggiunge anche piazza Scammacca, il primo mercato metropolitano della città, progetto di riqualificazione urbana e di recupero del territorio.

Si va per mare – per tentare i fondali con un sub esperto, scoprire l’arte antica del costruttori di barche Rodolico ad Acitrezza. Si può scoprire scoprire un angolo di paradiso sulla lava (il Parco Paternò) a Sant’Agata Li Battiati; condurre un percorso sensoriale tra rare piante tropicali e sub tropicali.

LE PASSEGGIATE
Le passeggiate sono quattro: si ripercorre la storia della grande colata di lava che distrusse Mascali nel 1669; si raggiungono le bocche eruttive del lato sud dell’Etna; si scopre Trecastagni con un trekking urbano e si cuciono diversi film che hanno scelto Viagrande come set.

IL FESTIVAL A ACIREALE
Inserito quest’anno nel programma di Catania, Acireale quest’anno ha costruito un programma denso e bellissimo.

A partire dalla biblioteca Zelantea con i suoi 250 mila volumi; la chiesa di San Benedetto con le rifiniture in oro sulle pareti e sul soffitto; la barocca San Francesco di Paola, costruita anche grazie al lavoro forzato dei carcerati; l’antichissima Sant’Antonio di Padova dove si salirà sul campanile e sarà anche possibile suonare le campane; Santa Maria Maddalena, austera e severa, con ancora i colatoi: si visiterà a lume di candela.

Infine si visiterà palazzo Martino Fiorini, una meraviglia di affreschi e antichi cimeli di famiglia, fino alla terrazza che domina tetti e campanili; e se non ne avete abbastanza ecco anche la terrazza panoramica del Raciti Palace, da un lato l’Etna e dall’altro il mare.

INFO COUPON
Per partecipare al festival "Le Vie dei Tesori" basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito o negli infopoint in città. Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate, coupon da 6 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile.

A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare direttamente all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà soltanto se ci sono posti disponibili.

I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. 

Inoltre, durante il festival, è possibile raggiungere alcune tra le città da Palermo tramite i bus navetta messi a disposizione da Autoservice. Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 091 8420004, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE