LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Idda": l'ultimo romanzo di Michela Marzano a La Gilda dei Narratori di Messina

Michela Marzano, scrittrice, professore ordinario di filosofia morale all'Università Paris Descartes ed editorialista de "la Repubblica", presenta con il giornalista Francesco Musolino il suo nuovo romanzo "Idda" (Einaudi editore), venerdì 29 marzo alle 18.30, a La Gilda dei Narratori a Messina.

Il libro racconta di Alessandra, una biologa che insegna a Parigi, dove abita con Pierre. Da anni non va nel Salento, il luogo in cui è nata e che ha lasciato dopo un evento drammatico, perché non riesce a fare i conti con le ombre della sua famiglia. Quando Annie, l’anziana madre di Pierre, è ricoverata in una clinica perché sta progressivamente perdendo la memoria, Alessandra è costretta a rimettere tutto in discussione.

Svuotando la casa della suocera, che deve essere messa in vendita, Alessandra entra nell’universo di questa stenodattilografa degli anni Quaranta, e pian piano ne riscostruisce la quotidianità, come fosse l'unico modo per sapere chi era, adesso che smarrendosi Annie sembra essere diventata un’altra. È grazie a idda, ad Annie, che ora può affrontarli, tornando là dove tutto è cominciato.

COSA C'È DA FARE