FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Il Festival (itinerante) dei Teatri di Pietra: il programma degli spettacoli in giro per la Sicilia

Balarm
La redazione

Una scena di "Presente, Passato, Pasolini". Foto di Mariano Fanini

Settimana ricca di spettacoli per il "Festival Lirico dei Teatri di Pietra". Tre opere (itineranti) andranno in scena in cinque siti diversi tra Milazzo, Agrigento, Trapani, Siracusa e Caltanissetta.

Ad aprire le scene mercoledì 17 agosto, al Complesso monumentale Castello di Milazzo, lo spettacolo "PPP - Presente, Passato Pasolini". Un progetto di danza, teatro e musica che affronta l’urgenza(e la necessità) di un profondo cambiamento, sociale, culturale, economico, attraverso la visione complessa e poliedrica di Pasolini, poeta e intellettuale multiforme, eclettico, estremamente libero, che ha vissuto immerso nelle contraddizioni del suo presente riuscendo con la stessa lucidità a leggere i segni di scenari futuri e a non distogliere mai l’attenzione dal passato. Lo spettacolo andrà in replica anche giovedì 18 nell’Area Archeologica Eraclea Minoa di Cattolica Eraclea (Agrigento),  domenica 20 al Teatro Antico Akrai di Palazzolo Acreide (Siracusa)  e lunedì 21 agosto al Parco Archeologico Palmintelli di Caltanissetta. 
Adv
Dall'omaggio a Pasolini si passa al mito greco, con lo spettacolo "Sogno di Aiace", la storia dell’eroe greco raccontata attraverso la voce di una donna. Una donna, forse una proiezione, un miraggio, e un uomo, Aiace, evocato attraverso la voce di lei, ripercorrono insieme la storia dell’eroe greco, il più valoroso dopo Achille. Pieno di dolore per non essersi aggiudicato le armi di Achille dopo la sua morte, accecato da Atena, Aiace fa strage di greggi, credendo di vendicarsi sugli Achei, ma, tornato in sé, non riesce a sopravvivere alla vergogna. Lo spettacolo va in scena giovedì 18 agosto al Parco archeologico Lilibeo Baglio Tamburello di Marsala (Tp) e venerdì 19 al Parco Archeologico Palmintelli di Caltanissetta.

Ancora, lo spettacolo "Menecmi" di Plauto, il primo drammaturgo che ha raccontato la storia di due gemelli, che dopo essere stati separati alla nascita, si ritrovano in età matura, identici anche se caratterialmente opposti e la loro somiglianza ingenera una serie di ambiguità ed equivoci fra amici e parenti. Il doppio e l’equivoco sono alla base del teatro. Lo spettacolo riporta la commedia ai giorni nostri ambientandola in un campo Rom. L'opera è in programma giovedì 18 agosto al Teatro Antico Akrai di Palazzolo Acreide (Siracusa).

IL PROGRAMMA

Mercoledì 17 Agosto
"Passato, Presente, Pasolini" 
Complesso monumentale Castello Ex Convento Benedettine di Milazzo

Giovedì 18 agosto
"Passato, Presente Pasolini" 
Area Archeologica Eraclea Minoa di Cattolica Eraclea (AG)

"Sogno di Aiace" 
Parco Archeologico Lilibeo Baglio Tamburello di Marsala (Tp)

"Menecmi"
Teatro Antico Akrai di Palazzolo Acreide (Siracusa)

Venerdì 19 agosto
"Sogno di Aiace"
Parco Archeologico Palmintelli di Caltanissetta

Domenica 20 agosto
"Passato, Presente, Pasolini"
Teatro Antico Akrai di Palazzolo Acreide (Siracusa)

Lunedì 21 agosto
"Passato, Presente, Pasolini" 
Parco Archeologico Palmintelli di Caltanissetta
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE