FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Il Festival Organistico e la festa di San Benedetto: musica e tradizione a Monreale

Balarm
La redazione

Villa Belvedere a Monreale

Prosegue a pieno ritmo il cartellone eventi dell’Estate Monrealese promosso dall’assessorato allo Spettacolo del Comune di Monreale.

San Martino delle Scale si prepara a vivere tre giorni di festa, tradizione e spettacolo in occasione delle celebrazioni in onore di San Benedetto, dal 18 al 20 luglio (leggi qui il programma completo). L'evento, molto atteso dalla comunità, è un'occasione imperdibile per immergersi nell'atmosfera unica del borgo, tra processioni, luminarie, folklore e i tradizionali fuochi d'artificio.

Prevista la partecipazione del sindaco Alberto Arcidiacono che apre ufficialmente i festeggiamenti insieme alle altre autorità civili, religiose e militari.

Venerdì 18 luglio alle ore 21.00 nella splendida cornice dell’Abbazia di San Martino delle Scale è prevista l'inaugurazione del XXXVIII Festival Organistico per gli appassionati della musica classica.

Il concerto inaugurale del "Tributo a Bossi e Haydn" rappresenta un evento di spicco che vede l'organista Andrea Macinanti esibirsi con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti di Palermo, diretta da Antonio Rotolo.

La prima parte del programma è un omaggio a Marco Enrico Bossi in occasione del centenario della sua morte. Viene eseguito il suo Concerto op. 100 per Organo ed Orchestra. Bossi è stato una figura fondamentale per il rinnovamento della musica organistica italiana, allontanandola dall'influenza teatrale che aveva pervaso anche la musica sacra. Nella seconda parte del concerto, l'orchestra, sotto la direzione di Greta Gentile, propone la Trauersynfonie (Sinfonia n. 44) in mi min. di Joseph Haydn.

Il programma prevede inoltre una serie di spettacoli nelle suggestive Terrazze di Villa Savoia a Monreale.

Venerdì 18 Luglio
"Musica e Cultura sotto le Stelle"
La giornata di apertura vede alle ore 17.30 l'evento “Chiasso d’Arte” – rassegna letteraria presso il Chiasso Beato Pino Puglisi, un momento dedicato alla cultura e alla lettura. La serata si animerà con un doppio appuntamento musicale: alle ore 21.00 le Terrazze di Villa Savoia ospiteranno il concerto dei “Rock Souls”, mentre in contemporanea, nel cuore di San Martino, prenderà il via il prestigioso Festival Organistico, promettendo atmosfere suggestive e melodie celestiali.

Sabato 19 Luglio
"Sport e Spettacolo Itinerante"
Il pomeriggio sarà all'insegna dello sport con la finale del Torneo Quartieri e Frazioni alle ore 21.00 presso Campo Conca, un momento di aggregazione e sana competizione. La serata proseguirà alle ore 21.30 con il teatro in strada a cura de “Il Tritone”, che animerà le Terrazze di Villa Savoia con performance coinvolgenti e innovative.

Domenica 20 Luglio
"Gran Finale Musicale"
La festa si concluderà in grande stile domenica sera. Alle ore 21.00, in piazza Guglielmo II fa da palcoscenico per i “Singers” by Sicily Music Academy, che regalano al pubblico un concerto vibrante e ricco di talento.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE