Tutti gli eventi (gratuiti) dell'estate a Monreale: concerti, teatro, birra e cabaret
Dall'11 luglio al 28 settembre, cittadini, turisti e visitatori possono godere di tre mesi di iniziative pensate per tutti i gusti. I dettagli e tutti gli eventi da non perdere

Monreale
Dall'11 luglio al 28 settembre, cittadini, turisti e visitatori possono godere di tre mesi di iniziative pensate per tutti i gusti: concerti, rassegne teatrali e culturali, cinema all'aperto ed eventi dedicati ai più piccoli.
“Monreale Is Sunshine” è il titolo della grande rassegna estiva coordinata dall’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Monreale, con il contributo dell’Ufficio Grandi Eventi diretto dall’Assessore Salvo Giangreco.
Un nome che evoca luce, energia, calore umano. Perché Monreale è una comunità da vivere. E questa estate lo fa a suon di musica, risate, sapori e colori, con eventi distribuiti tra piazze, quartieri storici, strade del centro e siti monumentali.
«Abbiamo lavorato per creare un'estate, ricca di appuntamenti che possano attrarre un pubblico vasto e mostrare la bellezza di Monreale con una atmosfera di cordialità ed tranquillità e ospitalità - dichiara l’assessore Giangreco».
A dare il via alle danze l’11 e il 12 luglio è il "MONBeer Feast 2025", dedicato alle birre artigianali nel cuore del centro storico, accompagnato da performance live e ritmi sudamericani.
Non mancano le ricorrenze religiose più sentite, come la Festa di San Benedetto a San Martino delle Scale (18-20 luglio), la Festa di Sant’Anna a Pioppo (22-27 luglio) e Grisi in Festa a Villaciambra (25-26 luglio e 9-19 agosto), con processioni, giochi e sagre di paese.
Spazio anche alla cultura con Chiasso d’Arte (18 luglio e 1 agosto), la rassegna letteraria nel suggestivo Chiasso Beato Puglisi, e agli eventi dedicati ai più piccoli, come il Sabato di Ruolo con i giochi della Pro Loco (26 luglio).
La scena musicale si fa ancora più vivace con il Festival Organistico tra l’Abbazia di San Martino e le principali piazze del centro, mentre sul palco di Piazza Guglielmo II salgono Valentina Di Franco & Friends (8 agosto), la magia teatrale di Romeo e Giulietta (23 agosto) e il cabaret irriverente di Sicilia CabareseT (24 agosto).
Gran finale del mese il 29 agosto con Roy Paci che infiamma il pubblico con il suo inconfondibile stile, seguito dalla serata canora "Canta VIP" il 30 e dal tributo ai Pink Floyd della band Inside Out il 31 agosto.
Settembre è il mese delle emozioni multisensoriali con danza latino-americana e spettacoli di fuoco e acqua, ma non mancano momenti più gustosi, come lo show cooking di Renato Amato (7 settembre), e il romantico tributo a Claudio Baglioni con QPGA, che chiude in bellezza l’estate monrealese il 7 settembre.
Clicca qui per scoprire le locandine di luglio, agosto e settembre.
L’intero programma è a ingresso libero: un atto d’amore verso la cittadinanza e i visitatori.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito web del Comune, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SOCIAL E WEB
La cicogna prende "Il Volo": chi è il tenore (siciliano) che diventa presto papà