PRESEPI
HomeEventiPresepi

Il presepe a Santo Stefano di Camastra si fa in fabbrica: le visite nel paese della ceramica

  • Terrecotte del Sole, Contrada Calcarella - Santo Stefano di Camastra (Me) - Vedi mappa
  • Dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 (evento concluso)
  • Dalle 9.00 alle 19.00 (presepe), dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.30 e il sabato dalle 9.00 alle 12.30 (visite guidate)
  • Gratuito
  • È consigliata la prenotazione chiamando i numeri 320 3642763 092 1337244 o inviando una mail a info@terrecottedelsole.it Maggiori informazioni sul sito Le Terrecotte del Sole
Balarm
La redazione

Un'edizione passata del presepe in ceramica di Santo Stefano di Camastra

Un momento di raccoglimento, il gusto particolare della decorazione festiva, lo splendore dell’effimero, del gusto del bel fare tipico dello spirito natalizio tradizionale in cui si concretizzava il rinnovarsi rituale di una fede ancora all’antica, che ci riporta ciclicamente alle radici.

A Santo Stefano di Camastra torna una bella e tradizionale abitudine. Parliamo del grande presepe natalizio in ceramica che viene allestito e rimane visitabile dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 all'interno della fabbrica Le Terrecotte del Sole, che quest'anno viene aperta per l'occasione alle visite guidate.

Il presepe in ceramica, simbolo della religiosità popolare ed eccellenza artigianale del popolo stefanese, rappresenta un'occasione unica per poter osservare un tesoro della tradizione e poter fare un tour della lavorazione delle ceramiche siciliane, dal tornio alla decorazione.

I visitatori infatti riscoprono in modo innovativo e originale la natività con tutti i personaggi che la compongono, da San Giuseppe, la Madonna e Gesù Bambino, fino ai Re Magi.
Adv
Il presepe è realizzato da Terrecotte del Sole, la fabbrica di Santo Stefano di Camastra che, per l'occasione, apre le porte ai visitatori con un percorso di visite guidate durante le quali è possibile osservare il lavoro dei maestri ceramisti mentre sono all'opera.

Dalla lavorazione al tornio, alla modellazione, alla decorazione i visitatori possono assistere a tutti i passaggi che portano alla creazione dei pezzi unici della tradizione ceramista stefanese.  

Le visite al presepe sono aperte tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00, preferibilmente su prenotazione, soprattutto in caso di scolaresche o gruppi numerosi. 

Le visite guidate in fabbrica sono disponibili dal lunedi al venerdi, dalle 9.00 alle 16.30, e il sabato dalle 9.00 alle 12.30.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE