SAGRE & FESTE

HomeEventiSagre & Feste

Il programma delle manifestazioni religiose del Festino di Santa Rosalia 2020 a Palermo

  • vari luoghi della città - Palermo
  • Dal 10 al 15 luglio 2020 (evento concluso)
  • Consulta il programma
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

Un particolare del dipinto "“Santa Rosalia in gloria intercede per la fine della peste a Palermo" di Van Dick

Il Festino in onore di Santa Rosalia è prima di tutto momento intimo e religioso e successivamente un evento pagano e di festa che si celebra normalmente per le vie del centro di Palermo.

Quest'anno l'emergenza sanitaria ha trasformato il consueto Festino del 14 luglio come raccontiamo qui ma non mancheranno, come ogni anno, le manifestazioni religiose e culturali che contraddistinguono la festa in onore della patrona della città di Palermo.

Un ricco calendario di eventi, fra il 10 e il 15 luglio, mette insieme messe religiose e momenti artistici. Tra queste sono da citare le sonate delle campane o l'atto di affidamento della Città alla Santuzza a Palazzo delle Aquile da parte dell’arcivescovo e tradizionale omaggio floreale dei vigili del fuoco alla statua di santa Rosalia (13 luglio).

Le celebrazioni, per chi vorrà seguire da casa, saranno trasmesse sul sito della Cattedrale e su quello della Curia. Le offerte raccolte durante le celebrazioni del Triduo, del 14 e 15 luglio saranno destinate alla Caritas Diocesana.



Venerdì 10 luglio

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 18.00: S. Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo e a seguire solenne rito di uscita dell’Urna argentea della Santa dalla Cappella. Anima la celebrazione il Coro S. Sebastiano della Polizia Municipale. Offerta della cera da parte del Sindaco e del Centro Diocesano delle Confraternite alla Santuzza. Accensione di un cero in memoria delle vittime del coronavirus.
La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di Santa Rosalia sino alle ore 23.00

Sabato 11 luglio

Ore 7.30 – 9.00: S. Messe.
Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Salvatore Scardina con la partecipazione della Parrocchia S. Gaetano in Misilmeri.
La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di Santa Rosalia sino alle ore 23.00.

Domenica 12 luglio 

Ore 08.45 – 09.45 – 11.00: S. Messe.
Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di S. Rosalia.
Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Enrico Campino con la partecipazione delle Parrocchie Madonna della Consolazione e Maria SS. del Carmelo in Termini Imerese.
Ore 21.00: Concerto Banda A.C.A.M. “Giuseppe Verdi” di Ciminna.
La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di Santa Rosalia sino alle ore 23.00..

Lunedì 13 luglio

Ore 7.30 – 9.00: S. Messe.
Ore 11.00 Palazzo delle Aquile: Atto di affidamento della Città alla Santuzza da parte dell’Arcivescovo e tradizionale omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla statua di S. Rosalia.
Ore 17.00 Piazza Monte di Pietà: Momento di preghiera presso la prima edicola votiva dedicata a S. Rosalia.
Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Massimiliano Turturici con la partecipazione della parrocchia S. Giuseppe Cafasso.
Ore 21.00 Sagrato della Cattedrale: Adorazione Eucaristica con la partecipazione dei Gruppi, Movimenti e Associazioni Laicali della Città.
La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di Santa Rosalia sino alle ore 23.00.

Martedì 14 luglio 

Ore 7.30 – 9.00 - 17.00: S. Messe.
Ore 19.00 Sagrato della Cattedrale: intrattenimento musicale a cura del Corpo Bandistico Palermitano del M° Massimo Vella.
Ore 19.30 Sagrato della Cattedrale: Solenni Vespri Pontificali presieduti da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo, con la partecipazione del Sindaco, Prof. Leoluca Orlando, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Capitolo Palatino, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Saranno presenti i rappresentanti delle Chiese cristiane e delle diverse religioni. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti. Al termine, Messaggio dell’Arcivescovo alla Città.
La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di Santa Rosalia sino alle ore 23.00.

Mercoledì 15 luglio 

Solennità del ritrovamento del corpo di Santa Rosalia

Ore 08.00 – 09.30 – 11.00: S. Messe.
Ore 16.45: Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 17.00: S. Messa.
Ore 18.00 Sagrato della Cattedrale: intrattenimento musicale a cura del Corpo Bandistico Palermitano del M° Massimo Vella.
Ore 19.00 - sagrato: Solenne S. Messa Pontificale, con Benedizione Papale e annessa Indulgenza plenaria, presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo, in diretta su TV2000 canale 28, sky canale 157, tivùsat 18. con la partecipazione del Sindaco, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Capitolo Palatino, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti.

Per ulteriori informazioni consultate il programma completo degli eventi in calendario 

PROSSIMI EVENTI