MOSTRE
HomeEventiMostre

"In principio era il cielo", personale dell'artista pugliese Pierdonato Taccogna

  • Centro d'arte Raffaello (Notarbartolo) - Palermo
  • Dal 23 febbraio al 9 marzo 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30. Domenica e lunedì mattina chiusi
  • Gratuito
Balarm
La redazione

"Collapse", olio su tela

La Galleria Raffaello presenta la personale "In principio era il cielo" dell'artista pugliese Pierdonato Taccogna a cura di Andrea Guastella, organizzata dal Centro d'arte Raffaello in collaborazione con KōArt unconventional place di Catania, e avrà carattere itinerante.

Il percorso artistico dell'artista si avvale di due elementi fondamentali: la luce e la materia. È proprio in questo spazio duplice, umano e universale, proiettato sulle tele come un doppio speculare, che la pittura di Pierdonato Taccogna prende corpo. Le sue stelle, più che la trascrizione del già visto, sono feti che galleggiano in un amnio di vita.

Lo iato, sovente incommensurabile, tra l'individuo artista e l'universo extraumano, è qui del tutto annullato: ciò che è dentro risponde a ciò che è fuori, le scintille balenanti a occhi chiusi sono le stesse che traversano il cosmo con l’esplosione di una stella. Cosmologia e psicologia, solo apparentemente scisse, reggono insomma i vertici di un rotolo che, nel suo dipanarsi, le incorpora e le allaccia.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE