"Incontri con l'Autore": alla Libreria Galli di Erice Claudia Durastanti con "La Straniera"
Claudia Durastanti presenterà "La Straniera", un’avventura che unisce vecchie e nuove migrazioni, la cui protagonista vive un’infanzia febbrile, fragile, eppure capace, come una pianta ostinata, di generare radici ovunque. La bambina divenuta adulta non smette di disegnare ancora nuove rotte migratorie: per studio, per emancipazione, per irrimediabile amore.
Non solo memoir, non solo romanzo: in questo libro Claudia Durastanti indaga il sentirsi sempre stranieri e ubiqui. La disabilità dei genitori, entrambi sordi, e il rapporto difficile con i coetanei inducono l’autrice a ricercare altrove, in maniera ostinata, nuove radici.
Passando da una disavventura all’altra, riesce però a mantenere viva la curiosità verso il mondo e a scoprire come la letteratura possa diventare di colpo l’unico punto fermo nella sua vita turbolenta. È sintomatico pensare come già all’età di sei anni amasse nascondersi sui tetti per leggere le fiabe dei fratelli Grimm, Topolino e i libri rubati alla madre, collezionando più di cento giorni di assenza da scuola.
“La Straniera” è il racconto di un’educazione sentimentale contemporanea; è prima di tutto una storia del corpo e delle parole, in cui, a un certo punto, misurare la distanza da casa diventa impossibile.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
40.049 letture 886 condivisioni -
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
11.425 letture 88 condivisioni -
MOSTRE
Asini volanti e conigli bicolor: gli animali pop di Valentina De Martini a Palazzo Bonocore
1.838 letture 16 condivisioni














