LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Incontro con l'Autore: presentazione online del libro "Italiana" di Giuseppe Catozzella

  • Incontro con l'Autore
  • Evento online
  • 10 maggio 2021 (evento concluso)
  • 18.30
  • Gratuito
  • Per partecipare all'evento in diretta occorre contattare la professoressa Valentina Cordaro, responsabile della formazione, all'indirizzo email cordaro.valentina@alberghieroerice.edu.it 
     
Penultimo appuntamento della rassegna culturale "Incontro con l’Autore" organizzata dall’Istituto Alberghiero "Florio" di Erice, presieduto da Pina Mandina, in collaborazione con Libreria Galli Salve – Ubik Erice. 

Lunedì 10 maggio, sulla piattaforma Meet di Google suite, interviene Giuseppe Catozzella, autore del libro "Italiana", la storia di Maria Oliverio, detta Ciccilla, una donna rivoluzionaria. Nello specifico, alle ore 11.30 Catozzella interverrà, con i ragazzi e alle ore 18.30 sarà presente per l'appuntamento con i lettori. 

Sinossi. Giuseppe Catozzella ricostruisce le sue vicende in un romanzo vivo, mescola documenti e leggenda, rovescia la sua immaginazione nella nostra, disegna dramma familiare e dramma storico ed evoca l'epica grandezza di una guerra quasi ignorata, una guerra civile combattuta tra passione, sangue e speranza, come nella tradizione dei poemi cavallereschi, del melodramma e del cinema americano.

Con un linguaggio cinematografico ci porta nel cuore di questa donna italiana, la prima e l’unica a guidare una banda contro la ferocia e le ingiustizie dell'esercito regio. “Italiana” è un romanzo storico ricco di umanità ed è l’occasione di conoscere una grande protagonista dell’Ottocento: la sua storia è la storia della fondazione dell’Italia, mostra i nostri vizi originari e anche le nostre virtù.  

COSA C'È DA FARE