MOSTRE
HomeEventiMostre

Installazione site-specific di Micaela Cometa Xerra: a Palermo l'omaggio a Santa Rosalia

Palazzo Riso – Museo Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo presenta dall'11 luglio all'11 settembre, presso la Cappella dell'Incoronata, "12. Un Tempo Sacro", installazione immersiva site-specific di Micaela Cometa Xerra con la curatela di Pyanocrea.Studio, che si configura come un'esperienza artistica tra pittura, performance e dimensione rituale.

Il progetto nasce come omaggio a Santa Rosalia, figura centrale della devozione palermitana, e prende ispirazione dai dodici anni trascorsi dalla Santa in isolamento nella grotta di Monte Pellegrino.

Questo periodo di reclusione, preghiera e trasformazione spirituale diventa la matrice simbolica dell'intero lavoro, che traduce il tempo sacro in un percorso immersivo, sensoriale e contemplativo.

È un progetto che si configura come atto di devozione e riflessione sul tempo interiore. Le opere astratte diventano così "reliquie contemporanee", presenze silenziose che restituiscono la dimensione dell'attesa, della trasformazione e della santità vissuta nel quotidiano.

La pratica di Micaela Cometa Xerra, artista nata a Palermo e attualmente residente a Lanzarote, si fonda su una pittura espansa che integra materiali organici e vulcanici, trasformando la superficie in un campo di forze fisiche e simboliche.

Influenzata dai paesaggi della Sicilia e di Lanzarote, la sua ricerca indaga le relazioni tra accumulo, erosione e memoria, dando forma a un linguaggio visivo essenziale e profondamente materico.

Alla Cappella dell'Incoronata, in via dell'Incoronazione 13 a Palermo, ingresso libero dall'11 luglio all'11 settembre, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00, chiuso sabato, domenica e festivi. Vernissage il 10 luglio alle 18.30.

COSA C'È DA FARE