L'Iliade tra musica, danza e poesia: opera senza tempo al Teatro Greco di Siracusa
Dopo il successo dello scorso anno e l'anteprima di aprile riservata alle scuole, al Teatro Greco di Siracusa torna lo spettacolo "L'Iliade" con la regia e le coreografie di Giuliano Peparini e le musiche di Beppe Vessicchio per la 61° Stagione della Fondazione INDA.
Uno spettacolo di musica, danza e poesia tratto dal poema omerico, sui versi scelti e tradotti di Francesco Morosi, che vede in scena Vinicio Marchioni e Giuseppe Sartori oltre che la partecipazione di attori e performer professionisti, insieme agli attori dell’Accademia INDA e ai performer della Peparini Accademy.
«L’Iliade è il testo più antico della cultura europea, ma è anche il più contemporaneo – dice Giuliano Peparini -. Non solo per il soggetto — la guerra —, ma soprattutto per la sua straordinaria potenza creativa.
La lingua, la costruzione poetica, la struttura dell’azione, la caratterizzazione dei personaggi, la visione del mondo dell’Iliade la rendono tuttora un’opera di avanguardia, capace di comunicare in modo diretto ed emozionante con la nostra contemporaneità. Per questi motivi, mettere in scena l’Iliade oggi è non solo possibile, ma necessario».
Lo spettacolo coinvolge oltre 80 artisti tra i quali anche gli allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico e della Peparini Academy.
INFO E BIGLIETTI
Maggiori informazioni chiamando il numero 0931 487248 o scrivendo un'email a biglietteria@indafondazione.org
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




