LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"L'Immacolata segreta del '43": presentazione del volume di Maurizio Tosco

  • Le Ciminiere - Catania
  • 10 luglio 2020 (evento concluso)
  • 18.30
  • Gratuito
L'anfiteatro del Museo dello sbarco, all'interno del  polo culturale Le Ciminiere di Catania, venerdì 10 luglio alle 18.30, ospita la presentazione del volume "L'Immacolata segreta del '43. Il misterioso viaggio di Roosevelt a Castelvetrano" di Maurizio Tosco, pubblicato da 21 editore (Palermo). L'Autore dialogherà con l'architetto Salvatore Maltese, direttore del Museo.

La presentazione sarà arricchita dalla presenza di una delegazione del corpo dei Marines di stanza alla Naval Air Station (NAS) a Sigonella e dalla partecipazione dei Reenactors, componenti dell'associazione culturale no-profit Historica XX Secolo che diffonde la cultura e la conoscenza uniformologica, i quali indosseranno uniformi del periodo e porteranno attrezzature correlate.

Il volume è un saggio storico che ricostruisce la visita del presidente Franklin Delano Roosevelt a Castelvetrano, avvenuta nel pomeriggio dell'8 dicembre 1943. Si tratta di una pagina di storia, tutt'oggi sconosciuta ai più, di rilevanza straordinaria sia per la portata strategico-militare sia per la cronaca storica.

COSA C'È DA FARE