MOSTRE
HomeEventiMostre

L'opera di Antonello da Messina incontra l’opera di Francesco Laurana all'Abatellis

  • Palazzo Abatellis - Palermo
  • Dal 20 marzo al 22 aprile 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.30; sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 13.00
  • Ingresso mostra incluso nel biglietto d'ingresso al Museo
  • Per informazioni telefonare al numero 091.6230068
Balarm
La redazione

L'"Annunciata" e il "Busto di Eleonora d’Aragona"

L'opera "Annunciata" di Antonello da Messina viene accostata nella sala della sezione scultura che abitualmente ospita il "Busto di Eleonora d'Aragona di Francesco Laurana: opere presentate eccezionalmente nella stessa sala espositiva all’interno della Galleria che dal 1954, anno della sua apertura, le accoglie dedicando loro due ambienti distinti all’interno del percorso realizzato da Carlo Scarpa.

Sono le opere compiute e mature di due protagonisti del Rinascimento umanistico. Sul tema della figura umana i due Maestri elaborarono il loro linguaggio artistico, singolare e unico, pur calibrato sui medesimi elementi costitutivi, centrali nella cultura figurativa del loro tempo: spazio, forma, luce.

L'incontro fra le due opere rinascimentali si arricchisce in mostra di un'altra presenza che esprime la centralità dello sguardo dell'uomo verso il mondo circostante. Sulle due donne del Quattrocento si posa lo sguardo di Sharbat Gula, la ragazza afgana dagli occhi verdi e il mantello rosso sul capo, ritratta da Steve Mc Curry nella ormai storica foto del 1984.
Adv
Un ritratto divenuto testimone dei nostri giorni che stabilisce un contatto, un dialogo di sguardi, metafora di un dialogo fra mondi distanti nel tempo ma che in ogni tempo furono e sono terre di confine e di incontro, la Dalmazia e le riviere adriatiche da cui proveniva Laurana, la Sicilia di Antonello, l'Afghanistan di Sharbat Gula nell';obiettivo di Mc Curry. Al dialogo di sguardi fra le tre realtà in figura di donna esposte in mostra, Steve Mc Curry dedicherà il suo prossimo lavoro .

La mostra costituisce il preludio della programmazione che Palazzo Abatellis dedica al Rinascimento in pittura e scultura, partendo dalle sue opere manifesto, per arrivare alla mostra che per la prima volta, dai musei d’Italia e d’Europa, porta la pittura di Antonello da Messina a Palermo e a Palazzo Abatellis.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE