MOSTRE

HomeEventiMostre

L'ulivo come fonte d'ispirazione nelle fotografie realizzate in Sicilia per il progetto di Dario Guarneri

  • Centro Internazionale di fotografia - Palermo
  • Dal 17 gennaio al 17 febbraio 2019 (evento concluso)
  • Visitabile da martedì a domenica dalle ore 9.30 alle 18.30
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

Una foto di Pippo Consoli

"Dove cresce l'ulivo" è un progetto fotografico - ideato e curato da Dario Guarneri in collaborazione con Arvis - Associazione per le Arti visive in Sicilia e l'associazione culturale La pentola nera - che si compone di 52 fotografie realizzate in Sicilia da un collettivo di otto fotografi soci Arvis: Giulia Capasso, Giuseppe Ceresia, Pippo Consoli, Dario Guarneri, Gianni Nastasi, Antonio Sambataro, Rosalia Siciliano e Giovanni Surdi.

Fonte d'ispirazione e di riflessione è l'ulivo, emblema del Mediterraneo e testimone delle relazioni di interdipendenza tra essere umano, ambiente e altri esseri viventi. La bioispirazione, così chiamata, è alla base di nuove e riconosciute teorie scientifiche ed oggetto di speculazioni filosofiche tra i maggiori e più autorevoli pensatori del contemporaneo. 

Per il progetto si è scelto di partire dalla Sicilia. L'isola, al centro del mediterraneo, è protagonista in questi anni di tutti quei fenomeni socio-politici, culturali e ambientali legati in un modo o nell'altro ai cambiamenti climatici: siccità, desertificazione del suolo, incendi, perdita della biodiversità, approdo per le masse migratorie provenienti dai paesi del sud/sud-est, tra cui sempre più i migranti ambientali.

L'Isola rappresenta anche un luogo bucolico, ricco di paesaggi mozzafiato, di cultura e storia, che la rendono uno dei posti più incantevoli in questa parte di mondo ed è terra d'eccellenza in termini di coltivazione degli ulivi, produzione dei suoi frutti e dei suoi derivati: olio e olive. Ed è anche hortus di ulivi monumentali, di rara bellezza e longevità.
 

Centro Internazionale di fotografia

Via Paolo Gili 4 - 90138 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati