LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

L'ultima scoperta che ricorda la città prima del terremoto: la visita alla Chiesa del Carmine di Modica

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Chiesa del Carmine - Modica (Rg)
  • 6, 13, 20 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Chiesa del Carmine di Modica

Fino a un secolo fa era la quarta città della Sicilia per numero di abitanti e importanza politica, “Regnum in regno”, capitale della Contea che corrispondeva quasi all’attuale territorio di Ragusa. Modica è tutta da scoprire: un viaggio lungo quindici tappe, per la seconda edizione de "Le Vie dei Tesori", che si svolge nei tre weekend dal 4 al 20 ottobre.

Il complesso della chiesa e del convento del Carmine è uno scrigno inesauribile di tesori, che continua a regalare sorprese svelando gradualmente sempre nuovi tasselli del passato medievale di uno dei più importanti edifici ecclesiastici della città.

Il festival permetterà di visitare uno degli accessi laterali alla chiesa, un portale gotico riconducibile alla seconda metà del XV secolo che ancora conserva tracce di decorazioni animali e vegetali e che fu scoperto per caso nel 2008 all’interno di una proprietà privata.

Gli scavi hanno restituito anche vari elementi architettonici e un ossario, con i resti probabilmente dei monaci Carmelitani, preziose testimonianze che aiutano a immaginare l’aspetto di Modica alla vigilia del catastrofico terremoto del 1693.

A Modica sono 15 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 20 minuti e non è accessibile ai disabili.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE