LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

L'ultimo addio a don Meli: il cordoglio in piazza Santa Chiara per il "prete dei bambini"

  • Piazza Santa Chiara - Palermo - Vedi mappa
  • 2 luglio 2020 (evento concluso)
  • 19.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Don Baldassarre Meli

Un servitore generoso dell'uomo. Così tutti ricordano la figura di don Baldassare Meli, caro a tutti i palermitani e punto di riferimento di famiglie, bambini, volontari, che scoprirono la bellezza e le contraddizioni del centro storico di Palermo.

Prete del sorriso ma anche della denuncia per aver smascherato un giro di pedofilia alla fine degli anni Novanta, insegnò l'accoglienza verso tutti attraverso la testimonianza quotidiana in un quartiere complesso come l'Albergheria. 

Don Meli è morto all'alba di sabato 27 giugno, nella canonica della parrocchia di Santa Lucia a Castelvetrano. Aveva 76 anni. Originario di Aragona nell’Agrigentino, salesiano, ordinato sacerdote nel 1971 e per 17 anni anima del Centro Santa Chiara a Palermo, fu in prima linea nell'accogliere migranti e nel tutelare i diritti dei bambini. Il tumore lo ha portato via. 

Su indicazione dell'assessore Mattina, l'Amministrazione comunale d'intesa con la comunità salesiana di Santa Chiara, giovedì 2 luglio, alle ore 19.30, ricorda il sacerdote recentemente scomparso, con una celebrazione eucaristica nella piazza Santa Chiara, ove saranno attrezzate adeguate misure di prevenzione del Covid-19.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE