LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

La casa natale del sindaco antifascista: le visite di Casa Amodeo a Sambuca di Sicilia

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Casa Amodeo - Sambuca di Sicilia (Ag)
  • 14, 15, 21, 22, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 15 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Sambuca
Balarm
La redazione

L'interno di casa Amodeo

Passeggiare nel borgo di Sambuca – eletto tra i più belli d’Italia – vuol dire ritrovare un vivere lento, fatto di chiacchiere, dolci, vini liquorosi che fermentano nelle pirrere scavate nel tufo, antichi palazzi nobiliari, e ancora, le torri, i forni, l’arabo Mazzallakkar, il teatro gioiello, la fondazione dedicata al pittore degli umili mestieri. "Le Vie dei Tesori", arriva a Sambuca per la sua prima edizione, nei tre weekend dal 13 al 29 settembre (leggi l'articolo di approfondimento).

La casa è quella di Tommaso Amodeo (nato nel 1897 e scomparso nel 1970), segretario del partito socialista, attivista politico e antifascista che si rifiutò di cedere al regime e che per questo motivo fu deportato e confinato a Lipari. Tornerà subito dopo lo sbarco degli americani e “nominato” – col consenso di comunisti, socialisti e democristiani – diventerà il primo sindaco di Sambuca subito dopo la Liberazione, nel 1945.

La casa natale aperta alle visite – che verranno condotte dai padroni di casa – non è una singola unità abitativa ma un intero complesso fatto di ambienti diversi, ex vicoli, slarghi, terrazze, scale e salottini, un inaspettato giardino mediterraneo con una cisterna e un pozzo. Racchiude una biblioteca documentaria, diverse opere d’arte, una stanza sotto il livello della strada in cui si rifugiava la famiglia in caso di bombardamenti.

A Sambuca sono 13 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 20 minuti e non è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione il 15 e il 29 settembre da Palermo a Sambuca, al costo di 15 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE