VISITE ED ESCURSIONI

HomeEventiVisite Ed Escursioni

La dimora reale dei Borbone delle Due Sicilie: RestART apre le porte della Palazzina Cinese

  • Restart 2021
  • Palazzina Cinese - Palermo
  • Dal 9 luglio al 28 agosto (venerdì e sabato - esclusi 31 luglio e 21 agosto) (evento concluso)
  • Dalle 19.30 alle 23.30
  • 3 euro (online), 4 euro (direttamente sul posto)
  • Biglietti acquistabili online oppure (se disponibili) direttamente sul posto a partire dalle ore 18.00. È attivo il delivery ticketing inviando una mail a info@restartpalermo.it per il pagamento in contanti e il recapito del biglietto a domicilio (con 1 euro aggiuntivo)
Balarm
La redazione

La Real Casina alla Cinese

La Casina Cinese di Palermo, comunemente nota come Palazzina Cinese, è una dimora reale dei Borbone delle Due Sicilie, voluta da Ferdinando e Carolina come luogo di residenza a Palermo, situata a margine del Parco della Favorita, ai confini della Riserva di Monte Pellegrino.

Fu realizzata da Giuseppe Venanzio Marvuglia a partire dal 1799 su commissione di Ferdinando III di Sicilia che aveva acquistato una casa in stile cinese dal barone Benedetto Lombardo, insieme a terreni confinanti ad alcuni locali.

Il Marvuglia, che era l'autore dell'edificio precedente, realizzò l'opera mantenendo lo stile orientale: il corpo centrale termina in alto con un tetto a pagoda, sorretto da un tamburo ottagonale.

Tutto questo è al centro delle speciali visite notturne organizzate a Palermo da RestART, il festival che dal 2 luglio al 28 agosto apre in notturna alcuni dei siti culturali più belli e più importanti della città.

Gli appuntamenti per visitare la Palazzina Cinese sono in programma dal 9 luglio al 28 agosto, ogni venerdì e sabato (esclusi sabato 31 luglio e domenica 21 agosto), con ingressi contingentati ogni 30 minuti prenotando il proprio ticket online sul sito della manifestazione oppure (se disponibile) direttamente sul posto a partire dalle ore 18.00.

Per chi non usa la carta di credito è possibile usufruire del delivery ticketing inviando una mail a info@restartpalermo.it e richiedendo il recapito del biglietto a domicilio e il pagamento in contanti a domicilio (con 1 euro aggiuntivo).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci:
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE