VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

La domenica al Parco Monte Iato: visite (per grandi e bambini), degustazioni e laboratori

  • Parco Archeologico di Monte Iato - San Giuseppe Jato (Pa)
  • Dal 7 maggio al 4 giugno 2023 (ogni domenica) (evento concluso)
  • 10.30
  • Da 10 a 15 euro
  • Biglietti acquistabili online sul sito di Coopculture. Il punto di incontro per tutte le attività è il parcheggio dell'area archeologica
Balarm
La redazione

Il parco archeologico di Monte Iato

Una nuova stagione alla scoperta del Parco archeologico di Monte Iato, tra storia, natura e divertimento.

Torna infatti "Iato Experience 2023", una rassegna di appuntamenti per adulti e bambini che si svolge ogni domenica, dal 7 maggio all'11 giugno.

Su una splendida altura protesa verso la valle del fiume Iato, scoprirete l'antica cittadella di Jetas, attiva dall'età greca e romana fino al Medioevo in una posizione particolarmente strategica, oggi ricadente nel territorio dei comuni di San Giuseppe Jato e San Cipirello.

Tanti eventi vi aspettano, tra visite didattiche, passeggiate immerse nel verde, degustazioni e laboratori creativi, per conoscere l’area archeologica del Parco dello Iato, e l’unicità di un territorio ancora inedito.

Il punto di incontro per tutte le attività è il parcheggio dell'area archeologica.

IL PROGRAMMA

Alla scoperta di Ietas
Domenica 7 maggio e domenica 28 maggio - ore 10.30
Uno speciale percorso di visita in due tappe che parte dall’antiquarium Case D’Alia, museo che ospita eccezionali e inattesi reperti del periodo elimo, greco, romano e medievale, e si conclude con la scoperta dell'area archeologica di Monte Iato, che raccoglie e conserva la memoria stratificata delle testimonianze abitative di più di due secoli.
Adv
(Biglietto: 10 euro - acquistabile online sul sito di Coopculture)

Come un archeologo
Domenica 14 maggio 2023 - ore 10.30
Guidati da un archeologo, i piccoli partecipanti potranno scoprire gli affascinanti tesori dell’antica Ietas e, accompagnati dai grandi, si cimenteranno in uno "vero" scavo archeologico, divertendosi a portare alla luce “antichi” reperti nascosti.
(Biglietto: 12 euro - acquistabile online)

Archeo Vino
Domenica 21 maggio - ore 10.30
Una visita didattica alla scoperta dell’antica città di Ietas, con un focus sulla nascita del teatro greco e sul misterioso dio greco Dioniso che secondo il racconto mitologico scoprì la vite e la diffuse tra gli umani. Al termine del percorso di visita degusteremo vino siciliano grazie alla collaborazione delle cantine del territorio.
(Biglietto: 15 euro - acquistabile online)

Archeo Trekking
Domenica 4 giugno 2023 - ore 10.30
Un'escursione guidata di 5 km a piedi tra natura e storia, con uno sguardo speciale rivolto al paesaggio della Valle dello Iato, fino alle rovine della città antica. Un operatore specializzato ci accompagna lungo i sentieri che conducono fino al sito archeologico, riconoscendo durante il percorso, le specie botaniche e animali legati al territorio che presenta particolari caratteristiche geologiche. L’itinerario si chiude tra le rovine dell’antica Ietas.
(Biglietto: 12 euro - acquistabile online)
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE