MANIFESTAZIONI

HomeEventiManifestazioni

La Sicilia in miniatura in mostra a Cinisi: il Presepe semovente della famiglia Randazzo

  • Palazzo dei Benedettini - Cinisi (Pa) - Vedi mappa
  • Dal 8 dicembre 2018 al 27 gennaio 2019
  • 17.00 - 20.00 (feriali), 16.30 - 20.30 (festivi)
  • Ingresso con offerta libera
  • Info e prenotazioni al numero 349 6331968
Cinisi si veste di arte in occasione delle festività natalizie con un'immancabile tradizione: torna il celebre Presepe artistico semovente di Giacomo e Lorenzo Randazzo, piccolo grande gioiello che mette in mostra gli antichi mestieri della tradizione siciliana.

Il Presepe, ospitato nel salone comunale del Palazzo dei Benedettini di Cinisi, è aperto al pubblico dall'8 dicembre al 27 gennaio tutti i giorni dalle 17 alle 20 (eccetto domenica e festivi, dalle 16.30 alle 20.30). Dal 6 al 27 gennaio sarà aperto, inoltre, il sabato e la domenica dalle 17 alle 20. È possibile visitare il Presepe in altri orari su prenotazione chiamando il numero 349 6331968.

Il Presepe delle arti, dei mestieri e della tradizione siciliana dei Randazzo è un'esposizione in miniatura (in scala 1:10) nella quale la magica atmosfera del Natale è in perfetta armonia con la rappresentazione dei mestieri, delle arti e della tradizione siciliana, tipica della civiltà contadina, pastorizia e artigianale del secondo dopoguerra.

È realizzato con materiali reali (tufo, pietra, legno, ferro, ceramica) a partire da una ricerca meticolosa e da uno studio approfondito della tradizione siciliana, i personaggi, attraverso dei meccanismi, riproducono i movimenti tipici dei diversi mestieri che si rappresentano quali il fabbro, il falegname, il ciabattino, e in questo contesto si inserisce l'evento della Natività, con la Madonna che culla instancabilmente Gesù bambino.
 
Il Presepe è stato realizzato per la prima volta nel 1955 dal padre dell'artista e continuata dal figlio Giacomo, giungendo ormai alla 63esima edizione. Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è inserito nel Registro delle eredità immateriali della Regione Siciliana.

Palazzo dei Benedettini

Piazza Vittorio Emanuele Orlando 1 - 90045 Cinisi (Pa)
Vedi mappa

eventi consigliati