MOSTRE
HomeEventiMostre

"Land(e)scape": il pittore Roberto Fontana ricostruisce se stesso in una visione paesaggistica

  • Kéramos, Studio d'Arte e Restauro - Palermo
  • Dal 2 al 16 ottobre 2020 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e tutte le mattine e il sabato su appuntamento
  • Gratuito
  • Per visitare la mostra su appuntamento telefonare al numero 091 305929
Balarm
La redazione

"No.17" (2017) - acrilico su tela di Roberto Fontana

La pittura di Roberto Fontana (Cambiano, 1969) ha sempre offerto non poche e interessanti declinazioni sui temi della sofferenza, dell'inadeguatezza e dell'instabilità ma stavolta decide di riunire nella sua personale una vasta produzione di dipinti inediti dedicati al paesaggio e realizzati dal 2017 ad oggi. 

L'artista sceglie lo Studio Keramos Arte e Restauro per presentare "Land(e)scape", a cura di Francesco Piazza, che sarà visitabile fino al 16 ottobre dal lunedi al venerdi dalle 15.00 alle 18.00 e tutte le mattine e il sabato su appuntamento.

«In "Land(e)scape" - scrive il curatore - l'artista cambia direzione rispetto ai precedenti lavori in cui usava l'autoritratto come escamotage per arricchire quella esplorazione sulla psiche umana che ha caratterizzato la sua produzione artistica, intimamente legata all'esperienza espressionista e arricchita da una tavolozza cromatica intensa e riconoscibilissima.
Adv
Con "Land(e)scape" egli ri-costruisce se stesso con la medesima tensione introspettiva ma, questa volta, in forma di paesaggio. Un affondo nelle viscere dell'esistenza; una sorta di autoritratto "en plein air" dove i fiumi, gli alberi, le montagne, i riflessi di luce sono metaforicamente membra, cervello, occhi di un complesso organismo fisico e psicologico che prende corpo e vita sulla tela attraverso la accentuata matericità e la fluidità acquosa dei colori che Fontana governa e padroneggia in un insieme di sapienza e apparente casualità, liberi di scorrere come fossero promanazioni del proprio stato d'animo. Inarrestabili e inafferrabili».

Biografia: Roberto Fontana ha svolto i suoi primi studi artistici a Palermo, dove attualmente vive e lavora. Nel 2000 ha frequentato la classe di pittura e disegno degli artisti cinesi Zhou Brothers alla Internationale Sommerakademie fur Bildende Kunst di Hallein, Austria.

Nello stesso anno, a Palermo, ha preso parte al work shop di incisione e stampa d'arte condotto dai maestri francesi René Tazé ed Elisabeth Bascou. Sempre in Austria, nel 2001 e nel 2002, ha studiato alla Internationale Sommerakademie fur Bildende Kunst di Salisburgo, prima nella classe di pittura gestuale dell'azionista viennese Hermann Nitsch, vincendo una borsa di studio, poi nella classe di pittura e disegno dell'artista venezuelano Jacobo Borges.

Dal 1999 al 2001 ha seguito il corso di tecniche dell'incisione e litografia della Scuola Libera del Nudo presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo. Nel 2006 ha collaborato alla realizzazione delle scenografie e dei costumi per il musical teatrale "Corleone - La storia di Filippo Latino".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE