LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Le scuderie settecentesche tra i profumi dell’agrumeto: un tour a cavallo nel parco di Villa Castelnuovo a Palermo

  • Viale del Fante 64 - Palermo - Vedi mappa
  • 5, 6, 12, 13, 19, 20, 26, 27 ottobre 2019
    2, 3 novembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 18.00
  • 20 euro (solo su prenotazione, dai 9 anni in su)
  • Coupon acquistabili esclusivamente online. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Tour a Cavallo

Osservare, assaggiare, degustare, scoprire, assistere, provare, volare, in breve vivere "Esperienze": è la nuova offerta de "Le Vie dei Tesori" che propone a Palermo dei percorsi speciali in altrettanti luoghi speciali dal 4 ottobre al 3 novembre.

Prima la visita alle scuderie settecentesche del principe Carlo Cottone (dove si fermò anche Garibaldi dopo lo sbarco dei Mille a Marsala) ad ammirare i puledri nei box, poi un tour a cavallo di una ventina di minuti in compagnia di un istruttore esperto tra il verde e i profumi dell’agrumeto.

È quanto offre questa esperienza in collaborazione con il Club ippico siciliano (Cis), fondato nel 1972 da Salvino Caputo, che lo gestisce ancora insieme al figlio Francesco e che costituisce il primo circolo privato di Palermo e che ha un campo di cinquemila metri quadrati il più grande della provincia.

Il luogo è davvero speciale, all’interno del parco di Villa Castelnuovo, il polmone verde che prende il nome da Gaetano Cottone e Morso, principe di Castelnuovo, che nella seconda metà del XVIII secolo aveva realizzato ai Colli la sua dimora estiva, circondata da un parco di ben dodici ettari coltivato ad uliveto e agrumeto, con viridarium, parterre geometrico, piante esotiche, statue, fontane e vasche.

Oggi quest’area è divisa tra il Teatro di Verdura (fondato pure dal principe) e l’Istituto agrario Castelnuovo, all’interno del quale si trova il maneggio storico.

Palermo sono centosettanta i tesori aperti alle visite guidate (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 40 minuti (20 sul cavallo) e non è accessibile ai disabili.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE