LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"SorsiCorti": proiezione di "Ponyo sulla Scogliera" di Hayao Miyazaki

  • SorsiCorti
  • Cinema Vittorio De Seta - Palermo
  • - Palermo
  • 18 maggio 2014 (evento concluso)
  • 16:30
  • 5 euro
  • Lo spettacolo è compreso nel ticket-abbonamento di 10 euro. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Sorsicorti (www.sorsicorti.it) o telefonare al numero 339.3115626.

Come per le precedenti edizioni, anche per il 2014 il Festival Internazionale di cortometraggi "SorsiCorti" presenta tre proiezioni speciali fuori concorso pensate per un pubblico di tutte le età. La seconda proiezione di questa ottava edizione è "Ponyo sulla scogliera" film del 2008 di Hayao Miyazaki, che incanta grandi e piccini.

La storia inizia in un villaggio in riva al mare, quando Sosuke, bimbo sveglio dell'età di cinque anni che  vive in cima a una scogliera affacciata su Inland Sea, decide di andare a giocare sulla spiaggia, come fa parecchio di frequente.

Giocando allegramente tra una roccia e l'altra il piccolo Sosuke si imbatte in Ponyo, una pesciolina rossa con la testa incastrata in un barattolo di marmellata. Meravigliato e spaventato dalla triste fine che Ponyo potrebbe fare, Sosuke la salva e la mette in un secchio di plastica verde e la porta con sè.

Ponyo è affascinata da Sosuke e il bimbo prova lo stesso verso la pesciolina: le promette di proteggerla e di prendersi cura di lei. Qualcosa, però, si oppone a questo progetto: il padre di Ponyo, Fujimoto - una volta umano e ora stregone che abita i fondali marini - la obbliga a tornare con lui nelle profondità dell'oceano e scatena la sua furia per riportarla indietro.

Ponyo, però, è determinata a diventare una bambina vera per tornare da Sosuke e tenta così la fuga. Prima di farlo, però, versa nell'oceano l'Acqua della Vita, la preziosa riserva dell'elisir magico di Fujimoto, e scatena una serie di eventi che porteranno ad un finale estremamente tenero.

COSA C'È DA FARE