FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Libri per non dimenticare: con "Memorie" Coop Alleanza 3.0 ricorda la tragedia dell'Olocausto

Balarm
La redazione
Con l’iniziativa "Memorie" Coop Alleanza 3.0, in collaborazione con Librerie.coop e Doppiozero, per il terzo anno ha deciso di rievocare la "Giornata della memoria" che riconosce e ricorda l’Olocausto. 

Shoah è una parola ebraica che significa "tempesta devastante": quella che si presentò il 27 gennaio del 1945 all'Armata Rossa quando aprì il cancello di Auschwitz per liberarla dai tedeschi, perché oltre la scritta "Arbeit macht frei" (Il lavoro rende liberi), apparvero l’inferno e lo sterminio.

Sabato 25 gennaio all'IperCoop del Centro commerciale Forum di Palermo si potranno acquistare libri dedicati non solo all’Olocausto, ma in generale ad eventi la cui memoria è da salvare e preservare, scegliendo i propri autori e generi preferiti, dai grandi classici della letteratura ai romanzi che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha letto interamente o a brani.

Attraverso la scrittura, infatti, spesso riusciamo a spiegare, raccontare, testimoniare ed esprimere ciò che altrimenti non avrebbe parola, a dare voce con forza e talvolta tenerezza alle storie di persone che hanno attraversato l’orrore.
Adv
I volumi saranno raccolti dai volontari e saranno donati, grazie alla rete di collaborazione con numerosi partner di progetto, alle scuole, biblioteche e istituzioni individuate sul territorio per costruire una piccola "biblioteca della memoria"; si potranno anche portare da casa e lasciarli "alle nuove generazioni" con una propria dedica personalizzata.

Per l’occasione, come da tradizione per questa iniziativa, il libro "Un sacchetto di biglie" di Joseph Joffo, stampato da Bur in una edizione speciale per Coop Alleanza 3.0 e Librerie.coop, sarà distribuito al prezzo simbolico di 4.90 euro.

L'iniziativa sarà presente anche in altri due punti Coop Alleanza 3.0 in Sicilia: L'IperCoop del Katanè di Gravina di Catania e quello del Parco Corolla di Milazzo. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE