TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Luca De Fusco dirige "Così è (se vi pare)": lo spettacolo debutta al Teatro Biondo di Palermo

  • Teatro Biondo - Palermo
  • Dal 12 al 21 maggio 2023 (escluso lunedì 15) (evento concluso)
  • Consulta il calendario nell'articolo
  • Da 27 a 10 euro (intero), da 24 a 8 euro (ridotti)
  • Biglietti acquistabili online o fisicamente al botteghino del teatro (aperto da martedì a sabato, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, la domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00). Info ai numeri 091 7434331 o 091 7434332
Balarm
La redazione

Anita Bartolucci (foto di Antonio Parrinello)

Eros Pagni nel ruolo di Lamberto Laudisi e Anita Bartolucci nel ruolo della Signora Frola sono i protagonisti dello spettacolo "Così è (se vi pare)" di Luigi Pirandello diretto da Luca De Fusco, che debutta al Teatro Biondo di Palermo dal 12 al 21 maggio 2023 (escluso lunedì 15).

La commedia, scritta da Pirandello nel 1917, analizza l’ambiguità della realtà, della quale ognuno può dare la propria interpretazione, che potrebbe non coincidere con le altre. Nasce così la relatività delle forme, degli accordi e dell’esteriorità, l’impossibilità di conoscere la verità assoluta.

Il testo è un grande classico del teatro di Pirandello – quello che indusse Giovanni Macchia a elaborare la teoria della “stanza della tortura” – oggi rivisitato da Luca De Fusco.

Il celebre saggio di Macchia, a cui De Fusco ha fatto già riferimento in occasione di altre sue regie pirandelliane, fu scritto proprio in occasione della messa in scena di "Cosi è (se vi pare)" diretta da Giorgio De Lullo. Una chiusura del cerchio per il regista che dirige lo Stabile di Catania, il quale approda al testo forse più compiuto di Pirandello e quello in cui diventa più che mai chiaro il senso del teatro come processo.
Adv
«Il mio Così è (se vi pare) – spiega De Fusco – parte dalla teoria che Macchia formulò attorno alla messa in scena di De Lullo, dove diventa più che mai chiaro il senso pirandelliano del teatro come processo». 

Al centro della vicenda, com’è noto, è la vita di una tranquilla cittadina di provincia, che viene scossa dall’arrivo di un nuovo impiegato, il Signor Ponza, della suocera, la Signora Frola, e della moglie del Signor Ponza, mai avvistata veramente da nessuno, ma comunque sulla bocca di tutti.

La commedia si dipana come un giallo nel quale però, più che il colpevole, si deve scoprire chi è pazzo e chi no. L’intreccio è costruito per condurre lo spettatore di fronte a quella dimensione ambigua della verità che nei drammi di Pirandello è sempre tragicamente
soggettiva.

Coprodotto dal Biondo, dal Teatro Stabile di Catania, dal Teatro Sannazaro di Napoli e da La Pirandelliana, lo spettacolo vede tra gli interpreti, al fianco di Pagni e Bartolucci, anche Giacinto Palmarini, Paolo Serra, Lara Sansone, Giovanna Mangiù, Valeria Contadino, Domenico Bravo, Roberto Burgio, Plinio Milazzo, Irene Tetto. Le scene e i costumi sono di Marta Crisolini Malatesta, le luci di Gigi Saccomandi.

Calendario delle rappresentazioni

venerdì 12 maggio - ore 21.00
sabato 12 maggio - ore 21.00
domenica 14 maggio - ore 17.00
martedì 16 maggio - ore 21.00
mercoledì 17 maggio - ore 17.00
giovedì 18 maggio - ore 17.00
venerdì 19 maggio - ore 17.00
sabato 20 maggio - ore 19.00
domenica 21 maggio - ore 17.00
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE