MOSTRE
HomeEventiMostre

Manoscritti del '700 in mostra, canti e dolci tipici: il Natale della Biblioteca Lucchesiana

Balarm
La redazione

Lo scaffale del ballatoio dedicato all'Historia profana della Biblioteca Lucchesiana

Si chiama "Pagine di Natale", il progetto costruito per il Parco archeologico Valle dei Templi, che oltre alle visite guidate gratuite tra i manoscritti della Biblioteca Lucchesiana di Agrigento, porta tra i suoi saloni anche una grande esposizione di volumi seicenteschi e settecenteschi.

Ecco gli appuntamenti in programma.

NATALE TRA LE RIGHE
La mostra, visitabile dall'11 dicembre 2022 al 5 gennaio 2023, permette di ammirare i Vangeli con miniature natalizie.

"La vita di San Francesco", il santo poverello che ideò il primo presepe a Greccio; i volumi di Sant'Alfonso Maria de 'Liguori con la sua poesia natalizia "Tu scendi dalle stelle", da cui nacque poi il famoso canto di natale; e molto altro), oltre alla stampa su pannelli di un raro opuscolo di fine Ottocento sulla tradizione natalizia siciliana, “La festa del Natale in Sicilia” di Hernandez de Moreno sotto il cui nome si nascondeva Giuseppe Pitrè: sulla copertina è presente una dedica del Pitrè alla figlia Rosina.

Visitabile da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30.

Adv
NATALE TRA LE RIGHE - MOSTRA
Sempre parte delle "Pagine di Natale", anche la mostra bibliografica e multimediale allestita nella biblioteca Lucchesiana e legata alla figura del suo fondatore, Andrea Lucchesi Palli, vescovo di Agrigento.

Proprio nel periodo ricorrente della festa più amata dell’anno, la mostra permette di conoscere le antiche tradizioni del Natale attraverso l’esposizione di libri pubblicati tra il XVII e il XIX secolo, ornati da preziose illustrazioni e xilografie. A integrare la mostra, dei pannelli con delle riproduzioni di un opuscolo di fine Ottocento sulla tradizione natalizia in Sicilia e un video con immagini, brani e letture per immergersi in un’avvolgente atmosfera e vivere lo spirito e la magia del Natale.

Visitabile da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30.

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
In occasione della mostra, nei giorni dell'11, 18 e 27 dicembre, alle 16.30 e alle 17.15, è in programma la visita guidata alla scoperta della storia della biblioteca Lucchesiana e del rapporto del fondatore Andrea Lucchesi Palli con Alfonso Maria de’ Liguori, santo napoletano e autore nel 1754 del più celebre canto natalizio d’Italia, "Tu scendi dalle stelle".

L’incontro prosegue con un focus sul presepe vivente, la rappresentazione della Natività ideata da San Francesco d’Assisi a Greccio nel 1223. A concludere un approfondimento sulle tradizioni del Natale in Sicilia attraverso la lettura su dei pannelli di un raro opuscolo illustrato di fine Ottocento ad opera, sotto pseudonimo, dell’antropologo Giuseppe Pitrè.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE