MOSTRE
HomeEventiMostre

"Giclée", 15 opere nella mostra retrospettiva di Antonino G. Perricone

  • Museo degli Angeli - Sant'Angelo di Brolo (Me)
  • Dal 22 dicembre 2017 al 28 febbraio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00
  • Gratuito
  • Per visitare la mostra è necessaria la prenotazione al numero 0941.533361 dalle ore 9 alle ore 13
Balarm
La redazione
La mostra "Giclée" è una tranche di 15 opere che l’artista Antonino G. Perricone ha realizzato nel corso del biennio 2011/2013 alle soglie dei suoi 80 anni e numerate da 1/20 ma che per ragioni di mercato non furono mai diffuse e stampate se non l’unica copia presente in mostra.

Giclée è un neologismo che descrive il processo di stampa su carta o tela, di opere d'arte digitali usando una stampante altamente professionale a getto dinchiostro.

Antonino G. Perricone, disegnatore, incisore, scultore e pittore, si nutre costantemente fin da giovanissimo dei colori e della solarità mediterranea, prediligendo il blu, il rosso, il giallo, il verde realizzando opere soventemente monocromatiche.

Personalità forte e intraprendente è grande amante dell’arte contemporanea. La sua passione per questo mondo in forte evoluzione lo porta ad aprire una galleria d’arte a Palermo: “El Harca”, un’esperienza che durerà dal 1963 al 1968.

Sono anni di grande fermento nel mondo dell’arte siciliana e la sua galleria diventa punto di incontro e di riferimento di critici d’arte, intellettuali, giornalisti e artisti che in quegli anni frequentavano la sua galleria.

Nel 1965, insieme ad Angelo Denaro, Giovanni Leto, Giovanni Antioco e Nino Caruso, costituisce la scuola pittorica dei matecromatici. Nel corso della sua attività artistica molte sono le opere di grande formato che ha realizzato e che oggi sono proprietà di gruppi industriali e di fondazioni culturali sia in Italia che all’estero. Le sue collaborazioni furono tantissime sia con riviste che con galleria private.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE