MOSTRE
HomeEventiMostre

L'Ascensore ospita l'opera installativa "Area Wernicke" dell'artista Vincenzo Ferlita

  • L'Ascensore - Palermo
  • Dal 24 febbraio al 1 marzo 2018 (evento concluso)
  • Visitabile giorno e notte, a qualsiasi ora
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Vincenzo Ferlita, con l'installazione "Area Wernicke", simula il raffronto tra le due zone cerebrali dove si forma il linguaggio e si articolano le immagini.  Per vedere questa installazione è necessario entrare nello svaso del piccolo spazio L’Ascensore di Palermo con lo sguardo. L’ingresso è invitato dal cuneo acuto dello spazio tra le due grandi tele: una sorta di vano angusto dove ci si può incastrare.

Nel lavoro dell'artista appaiono delle forme plastiche fortemente connotate da contrasti cromatici, elaborazioni di dati del reale sotto forma di blocchi di materia capaci di trasmettere diverse qualità superficiali, di raccontare una storia diversa per ogni stesura che si muove per episodi che emergono nella composizione come corpi scultorei.

Nell’installazione il trabocchetto dell’ingresso prevede una strozzatura della fuga tra due pareti dipinte che crea un ambito asfittico da cui scappare solo per via della pittura stessa ovvero cercando tra le diverse qualità superficiali una via d’uscita. Alla fine, si scoprirà la via d’uscita proprio nel significato delle forme disposte come su degli scaffali che si fronteggiano e comunicano per via di un legame di similitudine e differenze.
Adv
Vincenzo Ferlita lavora con il mezzo espressivo della pittura caratterizzato da un continuo spostamento del limite percettivo, utilizzando forme che sospende in uno spazio altro. Il corpo figurale si stacca dallo sfondo che viene neutralizzato dall'alternanza di vuoti e pieni e dal trasporto del fenomeno visivo in una dimensione autonoma sorretta dalla logica interna del disegno.

L'Ascensore è una stanza asimmetrica di circa 8 metri quadrati; è una vetrina dedicata all'arte contemporanea illuminata h24, uno spazio espositivo no-profit dedicato agli artisti, luogo di passaggio posto al centro della città.

Fondato nel 2015 da Alberto Laganà, giovane collezionista, l'Ascensore nasce per offrire a giovani artisti nazionali e internazionali un luogo espositivo sperimentale e, allo stesso tempo, per donare alla città di Palermo le opere di volta in volta esposte, con l’intento di creare una connessione con gli artisti siciliani. Dalla fine del 2017 il duo Genuardi/Ruta ne ha assunto la direzione artistica. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE