MOSTRE
HomeEventiMostre

"La Porta dei Sacerdoti": per la prima volta in Sicilia una mummia e sei sarcofagi egizi

  • Galleria Civica Montevergini - Siracusa
  • Dal 8 dicembre 2017 al 15 aprile 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00
  • 7 euro (biglietto intero), 5 euro (biglietto ridotto per residenti in provincia di Palermo)
  • Per info e prenotazioni telefonare al numero 392.6608013
Balarm
La redazione
La Galleria Civica Montevergini di Siracusa ospita la grande mostra "La Porta dei Sacerdoti. I sarcofagi egizi di Deir el-Bahari. Esposizione e restauro in pubblico", realizzata dall'Istituto Europeo del Restauro in collaborazione con i Musées Royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles e la città di Siracusa, aperta al pubblico fino al 15 aprile.

L'esposizione permette di ammirare il cuore della collezione egizia del Museo Reale Belga, una delle più importanti e prestigiose collezioni a livello europeo, e di vivere l'innovativa esperienza del restauro in diretta.

Si potranno scoprire i tesori di Bab el-Gasus, letteralmente "La Porta dei Sacerdoti": i meravigliosi sarcofagi decorati e gli affascinanti reperti provenienti dal famoso Nascondiglio di Deir el-Bahari, una straordinaria tomba ipogea scoperta nel 1891 sulla riva occidentale del Nilo che conservava i resti dei Sacerdoti e delle Sacerdotesse di Amon della XXI Dinastia (1070-900 a.C.).
Adv
Oltre ai preziosi sarcofagi si potranno ammirare importanti reperti quali il papiro di Leopoldo II, la mummia di un bambino, oggetti dei corredi funerari, ushabti e tavole di mummia. Ma non si tratta di una semplice mostra ma di un vero evento esperienziale.

Questo viaggio indietro nel tempo si conclude con un eccezionale salto nel futuro: nelle sale della mostra è collocato l'avveniristico modulo-laboratorio "Europa", un tunnel di cristallo lungo 16 metri, fornito di avanzatissime strumentazioni tecnologiche per il restauro e la fruizione museale, grazie al quale si può assistere dal vivo e in diretta a tutte le operazioni di restauro che vengono effettuate sui sarcofagi esposti e interagire con i restauratori al lavoro.

Infine un percorso didattico ludico realizzato ad hoc per bambini, una videoproiezione e una tavola multimediale rendono la mostra fruibile e divertente anche per i visitatori più giovani. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE