MOSTRE
HomeEventiMostre

Nella stanza segreta di Palazzo Bonocore arrivano i capolavori di Amedeo Modigliani (e non solo)

  • Palazzo Bonocore - Palermo
  • Dal 3 novembre 2018 al 31 marzo 2019 (evento concluso)
  • Visitabile venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30, domenica dalle 10.00 alle 20.30, primo e 6 gennaio 2019 dalle 10 alle 20.30 (ultimo ingresso trenta minuti prima della chiusura)
  • 12 euro (intero), 10 euro (over 65, forze dell’ordine, vigili del fuoco, docenti), 8 euro (universitari, under 18 e convenzioni), 5 euro (visita scuole), ingresso gratuito (bambini fino a 8 anni, disabili), 12 euro (ingresso di coppia per San Valentino)
  • Info biglietteria: 342 1468635, 345 2750787
Balarm
La redazione

"Hannelore"

Una straordinaria esposizione dedicata a Modigliani che prevede due delle più belle opere dell’artista toscano (Jeanne e Hannalore), mai esposte a Palermo, e quelle dei suoi amici, pittori di grande rilievo internazionale che in diverse occasioni e circostanze hanno intrecciato relazioni e amicizia con l’artista italiano, condividendo non solo la passione per la pittura ma anche esperienze di vita.

Opere di rara bellezza si intrecciano a immagini e foto storiche della vita di Amedeo Modigliani nei primi anni del ‘900. La mostra, a cura di Alberto D’Atanasio, è corredata da importanti documenti inediti che mostrano lo status di conservazione e le attività di restauro e ricerca svolte durante le fasi di recupero e restituzione dell’opera d’arte. 

L’esposizione multimediale presenta una cinquantina di opere nelle quali è riprodotto l’universo e l’immaginario femminile di Amedeo Modigliani, così importante per la sua formazione personale e artistica. Contenuti multimediali sviluppati grazie all’aiuto di moderne tecnologie: un docu-video realizzato da Sky Arte e animazioni. 
Adv
La mostra "Les Femmes Modigliani Experience" ripercorre le tappe salienti della vita di Modigliani descrivendola attraverso i ritratti delle sue muse ispiratrici. Ogni dipinto digitalizzato è stato riprodotto su uno speciale film retroilluminato nel suo formato originale e in una qualità molto elevata, con una risoluzione fino a 1200 dpi. Il film è stato inserito in un pannello speciale con uno spessore di 10 mm, illuminato in modo omogeneo. 

Le due mostre, che si fondono in un unico fantastico evento, permettono di avere percezione di una sorta di racconto di un periodo storico straordinario, come l’Europa dei primi del ‘900, in cui l’arte, le grandi scoperte, l’economia, i confronti tra la pittura, la musica e la letteratura hanno influito radicalmente nel nostro immaginario, determinando simboli e riferimenti indissolubili nella nostra coscienza: così come l’opera di Amedeo Modigliani. 

La mostra "Modigliani Les Femmes Multimedia Experience", offre un prezzo speciale per San Valentino: ingresso di coppia al costo di 12 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE