LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

"Ospiti d'onore" a Villa Malfitano Whitaker: alla scoperta dei saloni sorseggiando Marsala

  • Villa Malfitano Whitaker - Palermo
  • Dal 8 al 22 ottobre 2022 (solo il sabato) (evento concluso)
  • Dalle 16.30 alle 19.30 (turni ogni ora. max 20 partecipanti per turno)
  • 20 euro
  • Prenotazione obbligatoria. Coupon acquistabile online sul sito de "Le Vie dei Tesori" o negli infopoint in città. Per maggiori informazioni chiamare il numero 091 8420004 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00). Luogo non accessibile ai disabili.
Balarm
La redazione

Villa Malfitano Whitaker a Palermo (foto di Vincenzo Russo)

La villa, il giardino, la degustazione di Marsala, tutto questo in occasione delle visite a Villa Malfitano Whitaker che si può visitare ogni sabato fino al 22 ottobre, grazie a "Le Vie dei Tesori", l'edizione numero 16 del festival che apre i gioielli di Palermo dal 30 settembre al 30 ottobre 2022, per cinque weekend (ogni venerdì, sabato e domenica). 

Soltanto una dama di compagnia può conoscere i segreti dell’alcova della sua padrona: e probabilmente Lilian Moneypenny – che se nel cognome originario faceva pensare a 007, dalla storpiatura locale era diventata Nannypenny – era la confidente di Tina Scalia, moglie di Joseph Isaac Spadafora Whitaker, per tutti Pip, archeologo e ornitologo. Lilian era rigida, inglese, molto severa: la sua stanza, comunicante con quella di Tina Scalia, è una delle sorprese della visita a Villa Malfitano Whitaker.

Nelle stanze si scoprono velette, cappellini leziosi, guanti, pochette, un bavero di volpe e persino un casco da esploratore che probabilmente Tina indossava quando accompagnava il marito nelle esplorazioni all’isola di Mozia. Dalla stanza di miss Nannypenny si passa alla camera di Tina Scalia e, attraverso una porta celata nell’armadio, alla stanza di Pip, piccola e austera.
Adv
Al primo piano è anche esposto il ritratto dell’amatissimo Tuffy-Too il cagnolino di casa che è sepolto in giardino: il dipinto è firmato da Eleonora Ragusa, la bella e triste O’Tama Kiyohara.

La visita, che comprende il piano terra e il primo piano, oltre a un giro nel bellissimo parco monumentale, si chiuderà con una degustazione di Marsala della cantina Curatolo Arini.

INFO COUPON
I coupon sono sempre validi per tutte le città della stessa provincia: quindi quelli di Palermo sono validi a Cefalù, Carini, e viceversa; e si possono utilizzare anche quelli già acquistati per Bagheria e Termini Imerese. 

Per partecipare a festival "Le Vie dei Tesori" basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito o negli infopoint in città. Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate, coupon da 6 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile.

A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare direttamente all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà soltanto se ci sono posti disponibili.

I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. 

Inoltre, durante il festival, è possibile raggiungere alcune tra le città da Palermo tramite i bus navetta messi a disposizione da Autoservice. Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 091 8420004, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE